L’evoluzione generale: Per il giro di boa settimanale è atteso un progressivo miglioramento per via dello spostamento verso Sudest della goccia fredda, che oramai avrà perso definitivamente il collegamento con l’aria più fredda presente sul Nord Europa. Avremo quindi meno nubi e cesseranno i temporali un pò ovunque, mentre da Ovest si affaccerà un campo di alta pressione.
Situazione pressochè invariata anche il giorno successivo, quando avremo un ulteriore lieve miglioramento su tutte le regioni. Nubi sparse al pomeriggio potranno interessare le regioni del Sud, tuttavia non si prevendono fenomeni di nessun tipo. L’alta pressione proveniente da Ovest, a chiara radice subtropicale, interesserà le nostre regioni apportando un nuovo aumento delle temperature specie al Sud e Isole.
Il primo giorno del nuovo weekend sarà caratterizzato da tempo tutto sommato stabile su gran parte dello Stivale, complice l’alta pressione presente. Tuttavia dobbiamo segnalare un cambiamento del tempo ad Occidente, causa una goccia fredda in quota proveniente dall’Atlantico che si porterà sulle coste francesi.
mercoledì 19 luglio 2006
– Nord: atteso un miglioramento del tempo, con ampie schiarite alternate a sporadici addensamenti. Tuttavia al pomeriggio avremo ancora la possibilità di addensamenti lungo le Alpi, con possibili deboli locali temporali sul Piemonte occidentale. In pianura e nelle zone pedomontane avremo invece ancora cielo sereno o al più irregolarmente nuvoloso.
– Centro e Sardegna: diversa la situazione al Centro, dove avremo nubi sparse, specie al pomeriggio, intense in prossimità dei rilievi. Nubi che potranno dare origine a qualche temporale tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio nelle zone interne della Sardegna centrale. Altrove non si prevedono fenomeni di sorta.
– Sud e Sicilia: nubi sparse anche al Sud, già dal primo mattino, in decisa intensificazione al pomeriggio, specie in prossimità dei rilievi e nelle zone interne. Nonostante la minaccia di temporali, non sono attesi fenomeni se non qualche temporale sulla Sicili Centro orientale. Altrove non sono attesi fenomeni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni se non lievi aumenti sui settori occidentali della Penisola.
Vento: debole di direzione variabile.
giovedì 20 luglio 2006
– Nord: avremo una giornata caratterizzata da tempo tutto sommato stabile su tutte le regioni, specie sui settori occidentali. Nubi in intensificazione al pomeriggio lungo l’arco alpino, quando saranno possibili precipitazioni temporalesche a carattere sparso su Trentino, Veneto, Friuli, Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Altrove avremo nubi sparse ed ampi spazi di cielo sereno specie in pianura.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo una mattinata sostanzialmente buona, mentre al pomeriggio si assisterà ad un progressivo aumento delle nubi, come di consueto in zone interne o prossime ai rilievi. Addensamenti che potranno dar vita a locali temporali in prossimità dei rilievi della Sardegna interna. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: nubi in aumento anche al Sud, specie al pomeriggio, quando sono attese nubi sparse in particolare nelle zone interne ed in prossimità dei rilievi. Locali temporali potrebbero interessare la Calabria del Sud, in particolare l’Aspromonte, mentre altrove non sono attesi fenomeni.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni, ad iniziare dai settori occidentali.
Vento: debole di direzione variabile, in rotazione da Sud sulla Sardegna.
venerdì 21 luglio 2006
– Nord: attesa nuvolosità sparsa per tutta la giornata, alternata ad ampie schiarite specie in pianura. Nubi in intensificazione al pomeriggio, quando interesseranno tutto l’arco alpino, con qualche temporale su Trentino, Friuli, Veneto, Valle d’Aosta e Piemonte occidentale, anche se di debole intensità. Altrove non sono previste precipitazioni, nonostante le nubi sparse.
– Centro e Sardegna: nubi sparse pomeridiane anche sulle regioni centrali, dopo una mattinata con tanto sole. Tuttavia gli addensamenti maggiori si avranno in prossimità dei rilevi e nelle zone interne. Nubi anche lungo le coste tirreniche e la Sardegna interna, ma non sono previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: anche al Sud, dopo una mattinata sostanzialmente stabile, avremo un aumento della nuvolosità pomeridiana, in particolare sui rilievi e zone interne, con possibili deboli temporali sulla Calabria del Sud. Altrove non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore aumento, specie al Sud e sulle Isole maggiori.
Vento: debole di direzione variabile, da Sud sul basso Tirreno.