• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Estate alla riscossa, sole e caldo presto protagonisti in tutta Italia

di Ivan Gaddari
19 Giu 2011 - 13:27
in Senza categoria
A A
estate-alla-riscossa,-sole-e-caldo-presto-protagonisti-in-tutta-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Domani tempo splendido un po' ovunque e clima gradevole per una residua circolazione settentrionale.^^^^^Giovedì nuovi intensi temporali interesseranno le aree alpine, mentre al Centro Sud e nelle Isole prevarranno sole e caldo.
La rinfrescata attuale si protrarrà nella giornata di lunedì, ma rispetto ad oggi registreremo un’attenuazione del vento un po’ ovunque. Avremo condizioni climatiche gradevoli e il sole splenderà diffusamente. Le sole nubi significative si formeranno sui rilievi alpini, ma non dovrebbero produrre fenomeni significativi.

Da martedì il consolidamento anticiclonico condurrà verso una fase Estiva in piena regola, che vedrà crescere le temperature sino a raggiungere valori al di sopra della norma. Tra mercoledì e giovedì non sarà difficile raggiungere i 33-34 gradi in molte città peninsulari. Il caldo si farà sentire in particolare nelle aree interne e in quelle zone che non potranno godere delle brezze di mare.

Gradualmente, giusto dirlo, inizieranno a manifestarsi temporali di calore sulle Alpi. Inizialmente saranno sporadici e abbastanza circoscritti, ma da giovedì paiono destinati ad accentuarsi e diffondersi. La causa sarà imputabile ad un nuovo abbassamento della circolazione atlantica, che gradualmente arriverà a lambire le Alpi.


Giovedì, ad esempio, potrebbero risultare particolarmente vivaci e capaci di estendersi localmente alle Prealpi e alle aree pedemontane.

Venerdì, al Nord, potrebbero mutare gli scenari. Impulsi perturbati oceanici riprenderanno a lambire le Alpi, causando un’accentuazione della variabilità diurna. Gli episodi temporaleschi sfoceranno facilmente in direzione delle aree pedemontane pianeggianti, con qualche colpo di vento e degli episodi grandinigeni. Non è escluso che qualche cella possa formarsi anche tra Toscana e Marche, mentre la nuvolosità cumuliforme andrebbe ad apparire nelle altre zone dell’Appennino centro settentrionale.

Nel resto d’Italia continuerebbe la protezione anticiclonica e senza alcun tentennamento. Significa che sole e caldo resteranno di casa, garantendo un altro fine settimana all’insegna del mare o della montagna. Insomma, almeno al Sud e nelle Isole l’Estate sembra prendere il sopravvento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gran-sole-in-tutta-italia,-l’aria-fresca-si-propaga-anche-al-sud-e-calano-le-temperature

Gran sole in tutta Italia, l'aria fresca si propaga anche al Sud e calano le temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
weekend:-meteo-incerto-su-adriatiche,-sud,-isole-maggiori-e-alpi

Weekend: meteo incerto su adriatiche, Sud, Isole Maggiori e Alpi

26 Febbraio 2015
meteo-roma:-maltempo-per-diversi-giorni-e-piu-freddo

Meteo ROMA: MALTEMPO per diversi giorni e più freddo

17 Marzo 2018
perturbazione-scivola-sui-balcani,-da-ovest-meteo-in-miglioramento

Perturbazione scivola sui Balcani, da ovest meteo in miglioramento

5 Ottobre 2015
meteo-libano:-forti-piogge-e-abbondanti-nevicate,-molta-altra-neve-nei-prossimi-giorni

Meteo Libano: forti piogge e abbondanti nevicate, molta altra neve nei prossimi giorni

29 Dicembre 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.