MAI COSI’ TANTA PIOGGIA IN ESTATE DA 100 ANNI – L’estate 2012 dovrebbe classificarsi come la seconda più piovosa di sempre nel territorio britannico, dall’inizio delle rilevazioni. Solo la stagione estiva del 1912 ha avuto maggiori precipitazioni di quella di quest’anno e questo significa che l’estate appena finita è praticamente la più piovosa degli ultimi 100 anni. I numeri del Met-Office indicano che quest’anno, nel trimestre estivo (fino alla data del 29 agosto) sono caduti ben 366.8 mm mediamente sul suolo inglese, contro i 384.4 mm del record risalente all’estate del 1912. E’ mancato davvero poco perché questa potesse passare alla storia come l’estate in assoluto più ricca di precipitazioni: basti pensare che ad agosto sono caduti 105,5 mm ed è risultato il mese relativamente meno piovoso di quest’estate.
LUNGO PERIODO PIOVOSO – Il tempo instabile ha praticamente sempre caratterizzato il Regno Unito nel corso degli ultimi tre mesi, colpa di una persistente depressione che ha convogliato umidi e perturbati venti occidentali: si sono alternati periodi di pioggia persistente a fasi con acquazzoni temporaleschi locali, ma intensi. Le grandi piogge di quest’estate fanno seguito a quelle molto abbondanti rilevate anche nei mesi precedenti: in particolare aprile è stato il più piovoso che si sia mai registrato, così come il periodo da aprile a giugno ha avuto piogge particolarmente abbondanti come non era mai accaduto in passato. Focalizzando l’attenzione sui singoli paesi del Regno Unito è stata la seconda estate più piovosa di sempre in Inghilterra, la terza in Galles, la nona in Irlanda del Nord e la settima in Scozia.
ESTATE PIU’ FRESCA DELLA NORMA – L’Estate è risultata anche relativamente fresca con una temperatura media di +14.0°C sul Regno Unito, non poteva essere altrimenti con tutte queste nubi e precipitazioni. Lo scarto dalla norma è stato comunque contenuto, di appena 0.4°C sotto la media. Nonostante tutto, l’estate 2012 è stata un po’ più calda di quella precedente, che aveva fatto registrare una media di 13.7°C. Agosto 2012 è stato il mese estivo più caldo ed ha raggiunto una temperatura media di 15.7°C. Sempre nel corso dell’ultimo estivo, si è anche misurata la temperatura più alta di tutta l’Estate nel Regno Unito: il valore più elevato si è toccato con +32.4°C a Cavendish, lo scorso 18 Agosto.