Se un osservatore fosse stato catapultato nel Nord-Est degli U.S.A. nel corso della giornata di ieri, senza alcun calendario dalla sua, avrebbe senza dubbio pensato di trovarsi in pieno luglio o in pieno agosto!
E come dargli torto, viste le temperature toccate nel New England, nel New Jersey e nello stato di New York??
Valori tutti ben al di sopra delle medie e in certi casi addirittura da record! Come i +33° di Hartford, nel Connecticut, che hanno eguagliato il precedente record del 1961.
Ma quasi tutta la regione ha visto temperature massime comprese tra i +28° ed i +34° nella giornata di ieri, unite ad un vento secco e moderato dai quadranti occidentali. In alcune aree ha giocato anche l’effetto compressione, dovuto al fatto che le correnti atmosferiche da ovest devono scavalcare gli Appalachi prima di raggiungere le coste Atlantiche. Ma perché tanto caldo quando siamo ormai entrati da quasi 2 settimane nell’autunno meteorologico? Perché un’alta pressione tenace si è portata dal Mid-West alle zone orientali e nord-orientali del Paese, unita a correnti occidentali o sud-occidentali sia in quota che al suolo.
E, sempre ieri, è stato dichiarato lo stato di massima attenzione per gli incendi boschivi, specie nel New Jersey e nel New England meridionale, perché non piove in alcuni casi da oltre due settimane e l’aria assai secca giunta ieri, unita al forte riscaldamento diurno, faceva pensare al peggio. Infatti, vaste zone del Nord-Est Americano sono in condizioni di pesante deficit idrico, se non in uno stato di vera e propria siccità, e la vegetazione ne sta risentendo, così come la portata di alcuni corsi d’acqua. Sì, perché l’estate 2005 è stata caldissima e secca in questa parte del Globo, con temperature che ad Agosto avevano toccato valori eccezionali intorno ai +40°.
Ma vediamo altre temperature avutesi ieri: nel Maine spiccano i +31° di Portland, sulla costa Atlantica, mentre notevoli sono anche i +28°/+30° avutisi in diverse cittadine del Vermont. Nel Massachusetts Boston si è fermata a +32.8°, sfiorando il record del 1961 pari a +33°. New York City ha raggiunto i +32.2° (6° sopra la norma) e Newark, vicino alla metropoli ma nel New Jersey, ha sfiorato i +34° (record: +35° nel 1961).
Insomma, l’estate in questi giorni regna ancora sovrana dal New Jersy a tutto il New England, aspettando la pioggia benedetta che Ophelia dovrebbe portare da sud nei prossimi giorni.