• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Essere o non essere, questo è il dilemma meteo

di Stefano Ferrari
19 Feb 2019 - 08:15
in Senza categoria
A A
essere-o-non-essere,-questo-e-il-dilemma-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

Essere pro inverno o essere pro primavera? Questo il dilemma meteo di questi giorni. Ma non perché si debba necessariamente appartenere a una delle due fazioni, semplicemente perché capire quel che potrebbe succedere è impresa ardua.

Sapete cosa conviene fare? Conviene fare quel che si faceva in passato, guardare fuori dalla finestra. C’è il sole? Bene, bella giornata. E’ nuvoloso? Bene, la giornata è così così. Piove? Bene, oggi serve l’ombrello. Ragionamenti semplicistici, ma che visto il periodo eviterebbero una marea di grattacapi.

Sì perché a guarda i modelli non se ne viene a capo. Al momento sembra poter prevalere l’Alta Pressione, tra l’altro un’Alta Pressione prepotentemente nord africana a in quanto tale estremamente mite, ma poi ti svegli il giorno dopo e quella certezza non c’è più. Perché i modelli, pur nella loro quasi linearità, lasciano aperte altre porte.

Lasciano filtrare qualche sbuffo d’aria fredda, forse a voler ricordarci di non abbassare la guardia. Forse a voler ricordarci che l’Inverno è ancora vivo e vegeto, sta là a due passi da noi ed è bene non sottovalutarlo. Forse è davvero così, dobbiamo stare attenti alle parole che usiamo perché non si scherza.

Stiamo entrando nel periodo “peggiore” dell’anno, peggiore nel senso di previsioni meteo affidabili. Si vogliamo spingerci oltre i 3-4 giorni dobbiamo essere consapevoli che il terreno è minato. Questo è, c’è poco da dire. Il dilemma ce lo teniamo, forse non saremo mai in grado di risolverlo o forse sì, soltanto il tempo – forse anche i modelli – ce lo potrà dire.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo-a-creta:-4-morti-per-le-inondazioni-eccezionali

Meteo estremo a Creta: 4 morti per le inondazioni eccezionali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-per-ferragosto-con-il-sole,-ma-anche-qualche-temporale.-dettagli

METEO per FERRAGOSTO con il sole, ma anche qualche TEMPORALE. Dettagli

14 Agosto 2019
maltempo,-situazione-critica.-ancora-tante-piogge-e-neve

Maltempo, situazione critica. Ancora tante piogge e neve

12 Dicembre 2008
meteo-venezia:-ondata-di-gelo,-giornate-di-ghiaccio

Meteo VENEZIA: ondata di GELO, giornate di ghiaccio

24 Febbraio 2018
meteo-napoli:-caldo-estivo-che-potrebbe-riportare-la-temperatura-a-34-gradi

Meteo NAPOLI: caldo estivo che potrebbe riportare la temperatura a 34 gradi

26 Agosto 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.