Una nuova fiammata primaverile si appresta a colpire oltre mezza Europa, oltre all’Italia. La fase meteo un po’ più movimentata dei giorni scorsi è letteralmente spodestata dall’irruenta espansione di un anticiclone caldo, che andrà a mettere radici sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
La rimonta anticiclonica alle nostre latitudini sarà forte e scaturirà da un nuovo rinforzo del Vortice Polare. Ricordiamo che un Vortice Polare molto compatto porta a un flusso zonale intenso alle alte latitudini, mentre l’Italia gode nel contempo delle frequenti espansioni da ovest dell’anticiclone.
Questo esteso anticiclone, che abbraccerà anche l’Italia, si avvarrà di un contributo marcato di masse d’aria d’estrazione subtropicale oceanica. Una vera bolla d’aria calda si insedierà nel weekend fra la Francia, la Penisola Iberica e l’Italia.
Avremo quindi un assaggio di clima decisamente primaverile soprattutto in pieno giorno, sia nel weekend che ad inizio settimana. Resisterà un po’ di freddo mattutino al Nord e sulle valli interne del Centro Italia, per le inversioni termiche accentuate a seguito dell’aria fredda che aveva fatto ingresso a metà settimana.
Il picco di questo tepore si realizzerà sul nostro Paese ad inizio settimana. Dopo quest’ennesima fase calda, spiragli di cambiamento sembrano intravedersi per gli ultimi giorni del mese, quando non è da escludere il cedimento dell’anticiclone e l’ingresso di una saccatura più fredda nord-atlantica fin verso il Mediterraneo.
Questo ennesimo boom di caldo anomalo non deve stupire, in quanto abbiamo avuto già degli episodi in questo febbraio estremamente anomalo. Tuttavia, non dobbiamo pensare che l’alta pressione afromediterranea si prepari a condurci verso una primavera calda.
Aldilà delle svariate e pur autorevoli proiezioni meteo, la Primavera 2020 è tutta da scrivere. Così come l’inverno è stato fin troppo sorprendente, a causa delle dinamiche negative del Vortice Polare, al tempo stesso anche la stagione primavera potrebbe riservare sorprese, non da poco.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: