Sull’Italia prevalgono condizioni di tempo stabile e soleggiato. Tuttavia l’Alta Pressione è ancora contrastata nel suo dominio da un flusso di correnti atlantiche in transito sull’Europa e destinate a lambire l’arco alpino. Difatti, in giornata, vi saranno vigorosi temporali che dai rilievi si propagheranno localmente verso la Val Padana.
Da sabato, invece, la struttura anticiclonica prenderà il sopravvento e si stabilirà definitivamente sul Mediterraneo. Nel corso dei giorni si avvarrà di un supporto d’aria calda dal nord Africa, il ché determinerà un ulteriore rialzo termico a partire da lunedì. Si prospettano i primi 35°C dell’anno ed anche un po’ d’afa.
Il tempo nel fine settimana
L’intero Paese sarà sotto l’ala protettrice dell’Anticiclone delle Azzorre, che da ovest si spingerà ulteriormente verso levante e prenderà pieno possesso del Mediterraneo centro occidentale. Le temperature, grazie soprattutto all’abbondante soleggiamento, registreranno un aumento e le massime raggiungeranno localmente punte di 32-33°C. Temporanei annuvolamenti diurni, dettati principalmente dal forte irraggiamento solare, si staglieranno sui rilievi alpini e provocheranno dei temporali. Qualche acquazzone, in forma più sporadica, sembra in grado di manifestarsi anche sulla dorsale appenninica. Riassumendo: tempo splendido e ideale per chi avrà modo di andare al mare, un po’ meno in montagna.
Da lunedì gran caldo
Come detto i primi giorni della prossima settimana vedranno prevalere condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ma l’Alta delle Azzorre cederà il testimone alla corrispettiva struttura nord africana, il ché vuol dire che affluirà aria ben più calda che condurrà il termometro a livelli più alti. Lunedì e martedì ci aspettiamo picchi di 35°C in molte città d’Italia: da nord a sud, passando per le due isole maggiori. Scenari che dovrebbero accompagnarci anche mercoledì e giovedì. Da segnalare ulteriori manifestazioni temporalesche sia sulla Alpi – dove risulteranno più frequenti – sia sulla dorsale appenninica – più sporadiche.