FASE ANTICICLONICA – Su parte dell’Europa Centro-Occidentale si va consolidando un campo anticiclonico, in estensione verso il Mediterraneo dove va congiungendosi ad una rimonta di un promontorio stabilizzante di matrice nord-africana. L’area di alta pressione abbraccia per il momento più direttamente la Francia e le regioni alpine, contribuendo a tenere a debita distanza le perturbazioni atlantiche più organizzate, che in questa fase si trovano a dover passare a latitudini medio-alte sul Continente, tra il Regno, la Scandinavia e le nazioni baltiche. Sul bordo orientale dell’alta pressione è scivolata aria più fredda, che ha invaso le nazioni baltiche e gran parte d’Italia, ponendo fine al periodo di caldo anomalo avuto nei primi giorni della settimana.
LACUNA CICLONICA IBERICA – Un sistema perturbato si va organizzando tra Spagna, Portogallo e Marocco: tale ammasso nuvoloso è direttamente collegato ad una ciclogenesi, con perno in quota posizionato sull’Atlantico Portoghese. Tale area ciclonica andrà attentamente monitorata, perché sarà la responsabile del previsto forte peggioramento delle condizioni meteo su parte dell’Italia nel corso del progressivo week-end. Tra l’altro, lo stesso vortice perturbato, nella sua lenta progressione verso est, richiamerà masse d’aria piuttosto calde verso l’Italia: il nostro Paese sarà quindi investito da una nuova avvezione sciroccale, come spesso accade quando una depressione affonda tra l’Iberia ed il Marocco
RESIDUA INSTABILITA’ AL SUD ITALIA* – L’espansione anticiclonica sta riportando il bel tempo su quasi tutta Italia: il sole è stato protagonista un po’ su tutto il Centro-Nord, ma con temperature molto fresche mattutine proprio per la serenità del cielo. Solamente tra Abruzzo meridionale e Molise, si è attardato qualche rovescio nelle primissime ore mattutine. Rispetto al contesto soleggiato, hanno fatto eccezione le regioni meridionali peninsulari e la Sicilia, dove si è avuta la persistenza di nubi associate a precipitazioni. L’afflusso d’aria più fredda in quota ha determinato fenomeni a prevalente carattere di rovescio, accompagnati anche da grandinate come fra l’altro era accaduto anche nel pomeriggio-sera di martedì sul Triveneto.