Enormi contrasti meteo in Europa alla fine dell’autunno meteorologico e all’inizio della stagione invernale. 30,3°C a Palermo domenica 30 novembre, gelo siderale nel Baltico, con Kuusiku (Estonia) scesa a -18,2°C il primo dicembre, località europea più fredda escludendo la Russia.
Tra le capitali europee, il 1° dicembre, estremi di 18,5/22,9°C a Malta e -16/-10,5°C a Tallinn. Chisinau, Praga, Bucarest, Berlino, Varsavia, Helsinki, Mosca, Kiev, Riga, Vilnius e Minsk hanno registrato una giornata di ghiaccio (massima sotto gli zero gradi), Nicosia, Tirana e Roma una massima di almeno 20 gradi. Approfondimento sugli estremi meteo in Europa.
Il 1° dicembre, pioggia ghiacciata e galaverna in molte zone dell’Europa centrale, dall’Austria, alla Repubblica Ceca, dalla Germania all’Ungheria, alla Polonia e alla Serbia.
Tra sabato e domenica, a sud dell’anticiclone russo, grosse nevicate tra Ucraina e sud della Russia. Leggi l’approfondimento e guarda le foto.
Altra disastrosa alluvione nel sud della Francia, colpiti i dipartimenti dell’Aude e dei Pirenei Orientali. Leggi l’approfondimento.
Inondazioni anche in Catalogna, colpita la zona della Costa Brava. Approfondisci.
Nei giorni precedenti il maltempo aveva colpito altre regioni della Spagna e della Francia.
Nubifragi e venti di tempesta anche sulle Canarie. Leggi l’approfondimento.
Le alluvioni più disastrose sono però quelle che hanno colpito il Marocco (approfondisci), dove ha continuato a piovere seppur in maniera più moderata. La persistenza del maltempo è comunque eccezionale per questo paese nord-africano.
Piogge eccezionali anche nel deserto algerino, in poche ore valori vicini alle medie annue, medie superate in 24 o 48 ore. Leggi l’approfondimento.
Le alluvioni non hanno risparmiato la sponda sud-orientale del Mediterraneo, colpendo la già disastrata Gaza. Forti piogge anche su Israele. Leggi l’approfondimento.
Eccezionale grandinata su Brisbane, Australia. Chicchi grossi come palle da baseball hanno distrutto auto e danneggiato edifici. Leggi l’approfondimento.
Sempre in Australia, a Darwin, nuovo record di pioggia giornaliera per novembre. Approfondisci.
Congelamento istantaneo a Great Falls, nel Montana. Nel pomeriggio del 29 novembre persi 15 gradi in 20 minuti e 30 gradi in poche ore. Poi la temperatura ha continuato a scendere raggiungendo una minima di -30°C il 30 novembre. Maggiori info sul curioso record.
Si raffredda l’Alaska, primi -30°C a Fort Yukon che sabato ha toccato una minima di -36°C.
Sotto i -40°C il Canada. La prima località a sfondare la soglia è stata Key Lake che ha toccato -40,5°C il 27 novembre. Il nuovo limite stagionale nazionale l’ha poi raggiunto Kugaaruk nel Nunavut che ha toccato -42,7°C il primo dicembre.
In Siberia -52,7°C ad Habardino sabato 28, temperatura che è rimasta sempre molto bassa anche nei giorni successivi e ultima rilevazione disponibile che segna -51,4°C! Leggi l’approfondimento.