• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 13 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Energico vortice perturbato dinamico, l’aria fredda inizia a premere

di Mauro Meloni
14 Dic 2011 - 21:34
in Senza categoria
A A
energico-vortice-perturbato-dinamico,-l’aria-fredda-inizia-a-premere
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Panorama uggioso e piovoso dal Levante Ligure, località San Benedetto (SP). Fonte webcam www.sanbenedettometeo.it^^^^^Piogge abbondanti in Garfagnana: circa 80 mm, nelle ultime ore, sulla località di Campagrina. Fonte Autorità Bacino del Fiume Serchio.
La vasta spirale di bassa pressione continua a penalizzare gran parte del comparto europeo, con perno principale posizionato sul Mare di Norvegia. Aria fredda polare-marittima viene richiamata dalle latitudini groenlandesi per essere quindi convogliata non solo sulle Isole Britanniche, ma anche sulla medie latitudini della parte centro-occidentale del Continente. Il raggio d’azione dell’aria rigida in quota è ben evidente dalla traccia della nuvolaglia irregolare a chiazze tondeggianti che vediamo irrompere dall’Atlantico verso la Francia.

Nuovi impulsi freddi sono in discesa dalla Groenlandia e rinvigoriranno l’azione di nuove profonde aree cicloniche secondarie che, in seno alla circolazione ciclonica, dovrebbero prendere la strada del Canale di Manica e del Golfo di Biscaglia. Tutta la struttura ciclonica sta infatti pian piano guadagnando terreno verso sud e non a caso i nuovi profondi vortici porteranno tempeste violente non solo sul Regno Unito, ma anche in Francia e sulla Mittel-Europa.


Gli effetti del gigante perturbato sul Nord Europa si sono nuovamente estesi sull’Italia, dove si è così affievolita l’influenza del campo anticiclonico costretto a ripiegare verso il Nord Africa. Un fronte perturbato ha avuto così gioco facile e, sulla spinta di correnti temperate occidentali, ha colpito buona parte del Nord (al riparo è rimasta solo l’estrema parte occidentale del Piemonte) con precipitazioni sparse, nevose sulle Alpi. Fenomeni presenti anche sulle regioni centro-settentrionali tirreniche: tra Levante Ligure e l’Alta Toscana si sono registrati i fenomeni più continui e consistenti con punte di 80 mm in Garfagnana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
risveglio-con-nebbie-in-val-padana,-altre-piogge-sulle-tirreniche

Risveglio con nebbie in Val Padana, altre piogge sulle Tirreniche

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prima-meta-d’agosto-piu-fresca:-temperature-sotto-media-ovunque

Prima metà d’agosto più fresca: temperature sotto media ovunque

16 Agosto 2016
neve-a-tromso-ed-hammerfest,-in-norvegia

Neve a Tromso ed Hammerfest, in Norvegia

18 Aprile 2007
emilia-romagna-alle-prese-con-violenti-temporali-grandinigeni

Emilia Romagna alle prese con violenti temporali grandinigeni

6 Luglio 2012
pakistan,-india,-colombia-e-paraguay-roventi,-siberia-ancora-sotto-i-40°c

Pakistan, India, Colombia e Paraguay roventi, Siberia ancora sotto i -40°C

23 Marzo 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.