• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Energica pressione del fronte polare, nuvole e nebbie sovrastano il centro Europa

di Andrea Danzi
20 Feb 2008 - 10:33
in Senza categoria
A A
energica-pressione-del-fronte-polare,-nuvole-e-nebbie-sovrastano-il-centro-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Immagine Meteosat (copyright EUMETSAT)
www.meteogiornale.it/live/meteosat.php.
Oggi le prime avvisaglie depressionarie iberiche arrivano sulle coste italiane. Come evidenziato ieri la velocità di transito di questa lieve perturbazione sembra essere elevata. La stabilità e l’anticipo di primavera dovrebbe ristabilirsi al più presto.

In Europa

Attenzione focalizzata sul settore nord e sud occidentale del Continente.

La depressione permanente del Ciclone d’Islanda scalpita, d’altronde l’inverno dovrebbe essere terra fertile per il suo dominio.

Oggi si può notare la sua poderosa discesa con relativo scontro con l’alta pressione europea sui cieli francesi settentrionali. Dopo aver invaso con una folta nuvolosità la Gran Bretagna e diffuso nebbie sulla Scandinavia meridionale e Germania settentrionale, il fronte gelido si mostra molto ondulato. Questo è sinonimo di forti contrasti termici con le superfici atmosferiche di impatto. Non può essere altrimenti, l’anticiclone europeo sta apportando ormai da molti giorni un regime mite in tutta Europa.

A sud-ovest, come sopraccitato, insiste l’incursione repentina della depressione iberica. Stabile quella al largo della Galizia individuata ieri, oggi è vigorosa la sua “sorella” balearica. Il passaggio di questa perturbazione ha lasciato spazio a temperature miti primaverili in terra spagnola.

Il suo evidente percorso verso est mostra il primo assalto alla nostre Regioni tirreniche, diffondendo nubi e precipitazioni sparse.

La spinta congiunta del fronte polare a nord e della depressione oceanica ad ovest obbligano l’anticiclone europeo a spostare la sua egemonia sovrastando, accanto alle nebbie mattutine balcaniche, i territori orientali.

In Italia

Molto nuvolosi i cieli settentrionali con deboli precipitazioni sul settore occidentale.

Molto nuvoloso anche al centro, soprattutto sulle Regioni tirreniche e centrali dove insistono precipitazioni sparse.

Dopo un giorno di tregua, torna la nuvolosità anche al sud con precipitazioni localizzate soprattutto i Sicilia. Altrove la nuvolosità alta e stratiforme in aumento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
insiste-il-freddo-sul-nord-america:-chicago-neve-con-15°c

Insiste il freddo sul Nord America: Chicago neve con -15°C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
“the-monstre-anticiclone”,-fasi-di-blocco-non-solo-ad-aprile.-ecco-cosa-accadeva-a-marzo…

“The monstre Anticiclone”, fasi di blocco non solo ad aprile. Ecco cosa accadeva a marzo…

7 Aprile 2011
anticiclone-pronto-a-lasciare:-doppio-attacco-diretto-verso-il-mediterraneo

Anticiclone pronto a lasciare: doppio attacco diretto verso il Mediterraneo

25 Ottobre 2012
in-linea-con-il-tempo-normale-o-c’e-qualcosa-che-arriva-in-anticipo?

In linea con il tempo normale o c’è qualcosa che arriva in anticipo?

18 Settembre 2005
enormi-contrasti-meteo-in-europa,-gelo-in-aumento-in-canada-e-siberia

Enormi contrasti meteo in Europa, gelo in aumento in Canada e Siberia

1 Dicembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.