• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ecco la svolta: avanza fronte atlantico, l’Africano costretto in ritirata

di Mauro Meloni
08 Ago 2013 - 19:22
in Senza categoria
A A
ecco-la-svolta:-avanza-fronte-atlantico,-l’africano-costretto-in-ritirata
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Nubi in aumento anche sul Basso Veneto: panorama di questo pomeriggio da Santa Maria Maddalena. Fonte webcam www.maddalenesemeteo.altervista.org

avanza fronte atlantico africano costretto in ritirata 28690 1 2 - Ecco la svolta: avanza fronte atlantico, l'Africano costretto in ritirata
ATLANTICO VS AFRICANO – Il predominio schiacciante dell’Anticiclone Africano di tutto questo primo scorcio d’agosto è arrivato alle ultime battute: la saccatura atlantica, quella che metterà presto la parola fine al periodo caldissimo di questi giorni, ha nettamente guadagnato terreno sul Mediterraneo e l’Italia. Il nostro Paese si trova dunque in mezzo al braccio di ferro fra il sistema frontale che lentamente avanza da ovest e l’Anticiclone Africano che prova con tutte le forze a resistere. La svolta meteorologica è comunque imminente, anche perché la contestuale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso la Penisola Iberica tende a facilitare lo sfondamento della saccatura sull’Italia. La goccia fredda associata tenderà ad isolarsi verso i mari centro-meridionali, dove il caldo verrà così spazzato via dall’aria più fresca e dai temporali.

MALTEMPO AL NORD-OVEST, CALDO AL CENTRO-SUD – Il cambiamento meteo si è per ora percepito, come era nelle attese, limitatamente alle regioni di Nord-Ovest del nostro Paese, dove si sono avuti fin dalla mattinata piogge e temporali, con temperature pertanto calate di diversi gradi su tutta la Val Padana occidentale e la Liguria. Altrove ha invece dominato il sole, salvo qualche focolaio temporalesco prefrontale localizzato sull’Emilia e alcune aree centrali della dorsale appenninica. L’alito sahariano ha ancora comportato gran caldo in Emilia Romagna, dove si sono raggiunte locali punte superiori ai 37-38 gradi. Afa alle stelle anche su tutto il Triveneto, con valori percepiti ben sopra i 40 gradi. Situazione immutata al Centro-Sud per il gran caldo: le punte più alte si sono misurate al Sud e sulle Isole, con punte d’oltre 40 gradi in Puglia e sul sud della Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temperature-ancora-roventi,-ma-e-iniziato-il-calo

Temperature ancora roventi, ma è iniziato il calo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prossime-ore,-meteo-avverso-con-temporali-in-varie-localita-italiane.-mappa

Prossime ore, meteo avverso con TEMPORALI in varie località italiane. MAPPA

24 Settembre 2017
da-un-vortice-atlantico-all’altro:-quando-il-prossimo?

Da un VORTICE ATLANTICO all’altro: quando il prossimo?

4 Novembre 2013
inverno-terminato?-non-e-ancora-tempo,-in-vista-una-nuova-possente-colata-artica

Inverno terminato? Non è ancora tempo, in vista una nuova possente colata artica

22 Marzo 2011
violenti-nubifragi-anche-in-veneto:-padova-inondata,-le-immagini

Violenti nubifragi anche in Veneto: Padova inondata, le immagini

26 Luglio 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.