• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Da un VORTICE ATLANTICO all’altro: quando il prossimo?

di Ivan Gaddari
04 Nov 2013 - 08:47
in Senza categoria
A A
da-un-vortice-atlantico-all’altro:-quando-il-prossimo?
Share on FacebookShare on Twitter


Il peggioramento che sta per colpirci, provocato da un fendente nord atlantico doloroso, trae origine dalla nuova configurazione barica che va instaurandosi sullo scacchiere continentale. Uno dei ruoli da protagonista è attribuibile all’Alta delle Azzorre, che ha spodestato dal trono l’Africano stabilendosi a ridosso dell’Europa occidentale.

La spinta anticiclonica in direzione nord, pur parziale, sta causando l’ondulazione delle correnti d’aria che scorrono alle alte quote e la conseguente ansa ciclonica in formazione – alimenta da un’ampia zona di Bassa Pressione Scandinava – si catapulterà nel Mediterraneo trafiggendolo come lama calda nel burro.

Sarà un’ondata di maltempo consistente ma piuttosto veloce, tant’è che già mercoledì avremo un netto miglioramento per l’espansione di una propaggine azzorriana verso est. Miglioramento che dovrebbe accompagnarci al fine settimana, il prossimo, ma la permanenza del fulcro anticiclonico ben più ad ovest dell’Italia sembra in grado di incentivare una seconda ondulazione e conseguentemente lo sviluppo di un’altra saccatura atlantica.

Evoluzione che viene fotografata alla perfezione dal MultiModel, che propone – confermando le tesi dei più autorevoli modelli di previsione, tra i cui l’americano GFS e l’europeo ECMWF – un nuovo peggioramento a cavallo tra domenica 10 e lunedì 11 novembre. Stavolta potrebbe isolarsi un’ampia area perturbata, o goccia fredda, che andrebbe ad arrecare condizioni di marcata instabilità per più di 48 ore ed aprirebbe la strada ad altri assalti perturbati. Forse persino alle prime incursioni artiche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
rinfrescata,-toccata-e-fuga:-nuovo-rialzo-termico-in-vista

RINFRESCATA, toccata e fuga: nuovo RIALZO TERMICO in vista

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-venezia:-temporali-molto-forti-nel-weekend

Meteo VENEZIA: TEMPORALI molto forti nel weekend

26 Luglio 2019
avvio-settimanale-col-bel-tempo.-qualche-pioggia-su-alpi-e-sicilia

Avvio settimanale col bel tempo. Qualche pioggia su Alpi e Sicilia

25 Agosto 2008
anticiclone-in-gran-spolvero,-che-caldo-prima-della-brusca-virata-autunnale

Anticiclone in gran spolvero, che caldo prima della brusca virata autunnale

18 Ottobre 2014
antartide,-valori-eccezionali-anche-a-vostok

Antartide, valori eccezionali anche a Vostok

9 Ottobre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.