Un’ondata di caldo record sta investendo gli stati occidentali degli USA. Secondo i meteorologi, nel fine settimana le temperature potrebbero raggiungere livelli tali da rappresentare una minaccia per la salute umana.
Venerdì la capitale dello stato dell’Arizona, Phoenix, ha raggiunto i 48°C. Valori simili sono stati registrati a Las Vegas, nello stato del Nevada, mentre nella Death Valley californiana – la regione più calda negli Stati Uniti – si potrebbero raggiungere i 54°C fin da oggi, un valore di appena 2 gradi inferiore al record di 100 anni fa.
Temperature così elevate minacciano le condizioni di salute soprattutto di anziani e bambini. In molte città sono stati predisposti dei rifugi dotati di aria condizionata per i senza tetto. Il caldo sta causando un notevole consumo di energia elettrica e l’ondata di caldo minaccia addirittura i trasporti aerei. L’aria calda è meno densa e può determinare, specialmente per gli aeromobili più piccoli, difficoltà di volo. Le temperature dovrebbero diminuire leggermente ad inizio settimana.