Quando in questi giorni parleremo di maltempo doveremo fare delle nette distinzioni: non tutta Italia sarà interessata da condizioni di tempo perturbato, infatti spetterà al settore del medio Adriatico, il Sud, la Sicilia e parte della Sardegna usufruire dei maggiori fenomeni.
In queste ore un fronte perturbato fa piovere a quote basse in Sardegna e nevicare sui rilievi oltre i 600/700 metri. Nel nuorese, oltre una certa quota nevica copiosamente. Ma il maltempo, con precipitazioni rilevanti, in giornata investirà specialmente il sud del Lazio e gran parte della Campania. Su quest’ultima sono attese precipitazioni ingenti, con neve abbondante sui monti.
Nel frattempo si è consumato il foehn, e su gran parte del Nord Italia la temperatura si è assestata verso un netto calo rispetto a ieri mattina.
L’EVENTO DEL GIORNO
Il maltempo che interesserà Isole Maggiori, Sud Italia e parte del Centro, il calo termico diffuso, il vento ancora forte, specie in mare aperto, con evidenti disagi a chi passerà varie ore sui traghetti per le Isole.
APPENA IERI
Una forte ondata di foehn ha investito il Nord Italia e le regioni adriatiche, con temperature mitissime. Il Maestrale ha superato la soglia dei 100 km/h in Sardegna. In tutta Italia, comunque, ieri è stata una giornata abbastanza mite.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: in prevalenza cielo poco nuvoloso, con qualche addensamento di nubi più compatte nelle zone appenniniche. Nel corso della giornata si potrebbe verificare un modesto peggioramento in Romagna. La temperatura è attesa in diffusa diminuzione. I venti soffieranno settentrionali, con sensibili rinforzi sui crinali alpini e appenninici, e sulle coste romagnole.
Centro e Sardegna: sulla Toscana, l’Umbria ed il Lazio centro settentrionale, cielo nuvoloso o coperto, con qualche precipitazione sporadica. Sulle altre regioni nuvolosità diffusa con precipitazioni intermittenti, di media entità, che sui rilievi assumeranno carattere nevoso, anche a quote di bassa montagna, se non collina per l’abbassarsi progressivo della temperatura. I venti soffieranno settentrionali, moderati, localmente forti.
Sud Italia e Sicilia: il tempo è atteso in peggioramento, con severa ondata di maltempo sulla Campania, le coste tirreniche della Basilicata e parte di quelle della Calabria. Le precipitazioni saranno diffuse a tutte le regioni, con associate manifestazioni temporalesche e colpi di vento. I venti soffieranno forti, dapprima meridionali, poi settentrionali. Le temperature sono previste in diminuzione.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Aria fredda di origine artica continuerà ad affluire sull’Italia. Un sistema di Basse Pressioni che si posizionerà nei Balcani, farà affluire aria instabile che determinerà condizioni di instabilità sul settore centrale adriatico, il Sud Italia e le Isole Maggiori, con neve sino a quote medio basse.
Nelle regioni centro settentrionali, in questa prima fase, non sono attese precipitazioni, ma farà diffusamente più freddo della media.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Sereno 6°C
Torino Caselle Sereno 3°C
Genova Sestri Sereno 9°C
Bergamo Orio al Serio Sereno 3°C
Bolzano Nubi sparse 5 °C
Venezia Lido Foschia 3 °C
Verona Villafranca Sereno 4 °C
Trieste Sereno 8 °C
Bologna Borgo Panigale Molto nuvoloso 1 °C
Rimini Coperto 5 °C
Firenze Peretola Nubi sparse 3 °C
Perugia Molto nuvoloso 3 °C
Ancona Falconara Molto nuvoloso 5 °C
Roma Fiumicino Pioggia debole 8 °C
Napoli Pioggia debole 10 °C
Amendola (Foggia) Molto nuvoloso 6 °C
Bari Molto nuvoloso 10 °C
Lecce Nubi sparse 18 °C
Crotone Nubi sparse 12 °C
Reggio Calabria Parzialmente nuvoloso 12 °C
Catania Nubi sparse 9 °C
Palermo Nubi sparse 12 °C
Alghero Fertilia Molto nuvoloso 8 °C
Olbia Costa Smeralda Molto nuvoloso 7 °C
Cagliari Elmas Pioggia debole 6 °C
Gli effetti dell’aria fredda artica sono più rilevanti dove si stanno verificando da ore delle precipitazioni, a Cagliari appena +6°C.
Suggerimenti per comprenderci meglio:
Non c’è foehn senza stau. Due condizioni estreme, se persistenti nel tempo. Inverni sempre più assenti al Nord Italia?
Chi abita al Nord Italia in queste ore sta godendo i tepori del vento di foehn che se per un meteofilo costituisce una serie di colpi di frusta su una schiena coperta di piaghe (siamo a metà febbraio e di inverno vero al nord se n’è visto poco), per il cittadino è un dono e significa la fine dell’emergenza ambientale derivante dall’inquinamento atmosferico.
www.meteogiornale.it/news/read.php?id=10274
Una vigile sentinella del gelo in Italia
La sentinella del gelo non sempre è Trieste, anche se spesso le stazioni di rilevamento della temperatura e del vento di questa località sono il “riferimento” sull’intensità di un’ondata di gelo.
www.meteogiornale.it/news/read.php?id=10272