• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Eccessi meteo, il FREDDO spagnolo più avanti in ITALIA? Le possibilità

di Stefano Ferrari
15 Giu 2019 - 23:32
in Senza categoria
A A
eccessi-meteo,-il-freddo-spagnolo-piu-avanti-in-italia?-le-possibilita
Share on FacebookShare on Twitter

La situazione meteo ha visto sparire nella Penisola Iberica il grande caldo. Non so se lo rammentate, ma mentre in Italia ancora si viveva al freddo di Maggio, in Spagna e Portogallo avveniva ondate di calore fortissimo.

Addirittura, ai primi di Maggio si ebbero temperature altissime, anche superiori ai 35°C. Gli stessi giorni l’Italia veniva interessata da un flusso d’aria molto fredda per il periodo, come dimenticare ciò che è avvenuto quest’anno.

*Primi di Maggio: Spagna e Portogallo in ondata di calore anche oltre i 35 gradi*

SCAMBI DI MASSE D’ARIA NORD SUD E VICEVERSA

Il muoversi di masse d’aria da nord verso sud e viceversa sono detti scambi meridiani. Questi generano forti anomalie termiche, e poi anche altre conseguenze, come siccità o maltempo.

Gli scambi meridiani continuano a caratterizzare anche Giugno tutto l’Emisfero Nord, così che ad esempio, di recente, per tre settimana il Nord America dell’ovest ha patito maltempo e basse temperature, mentre c’era caldo record nella parte orientale del vasto Continente. In questi giorni la situazione si è invertita: ovest caldo, est più freddo della media.

In tutte due circostanze si sono avuti record di caldo e di freddo per il periodo.

E ciò avviene anche in Europa, dove or ora abbiamo le Isole Britanniche, la Francia e la Penisola Iberica al freddo, mentre l’Italia, l’Europa centro orientale sino alla Scandinavia nel flusso d’aria da sud verso nord, perciò al persistente calore.

CONSEGUENZA

La più immediata conseguenza è quella di avere anomalie climatiche a catena.

ITALIA DAL CALDO AL FREDDO, IPOTESI

Seguendo la ciclicità con cui si spostano le varie onde delle correnti atmosferiche, va ben oltre l’ipotesi la possibilità di un ricambio d’aria notevole in Italia. Per intenderci, l’anomalia che vede il getto d’aria fredda verso le Isole Britanniche e la Spagna potrebbe spostarsi verso oriente, e coinvolgerci con entità ad oggi ignote.

Ignote in quanto i modelli matematici già fanno cenno a tale evoluzione, ma siamo molto distanti dal periodo in cui si potrebbe manifestare un cambiamento, per altro plausibile, perché se non rischiamo un’Estate molto calda, che or ora è ancora stemperata dal mare freddo.

CONSEGUENZE PER L’ITALIA

Non conosciamo l’entità del fenomeno, si possono solo fare ipotesi, deduzioni che sono separate da quella che è una previsione meteo.

In altri anni abbiamo avuto repentine rinfrescate, quindi un eventuale periodo con temperatura sotto la media non sarebbe affatto eccezionale, sempre che poi non persista per 3 settimane determinando maltempo anche al Centro Sud Italia, dove in questo periodo dell’anno, dovrebbe prevalere il bel tempo.

Insomma, un eventuale scivolone verso il fresco sarebbe plausibile, sempre in ambito teorico, in quanto in tutto l’Emisfero c’è un susseguirsi di onde calde e fredde.

Ebbene, tale ipotesi viene menzionata dai calcolatori, sia per Giugno, che per Luglio. In tutto ciò di anomalo c’è solo la persistenza del tipo di correnti, ma anche l’intensità. Qualche giorno fa nevicava a quote insolite sui monti della Spagna del nord e nei Pirenei.

I racconti tramandati nei secoli, vedono ondate di freddo severe in Giugno, con persino nevicate. Testimonianza che anche in passato c’era il meteo estremo. Ma il tema è articolato e complesso, ed in questi decenni è divenuto politico.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-torino:-piu-sole-dopo-i-forti-temporali.-ancora-qualche-insidia

Meteo TORINO: più SOLE dopo i forti TEMPORALI. Ancora qualche insidia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-24-30-dicembre:-fine-anno,-botti-d’inverno?

METEO 24-30 Dicembre: fine anno, botti d’inverno?

17 Dicembre 2017
roma,-temporale-con-raffiche-di-vento.-si-parla-di-tromba-d’aria

Roma, temporale con raffiche di vento. Si parla di tromba d’aria

1 Settembre 2014
furiose-inondazioni-negli-usa,-brasile-spaccato-fra-siccita-ed-alluvioni.-gran-caldo-in-spagna

Furiose inondazioni negli USA, Brasile spaccato fra siccità ed alluvioni. Gran caldo in Spagna

11 Settembre 2011
prospettive-per-il-debutto-di-giugno:-sara-vera-partenza-estiva?

Prospettive per il debutto di Giugno: sarà vera partenza estiva?

22 Maggio 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.