• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 12 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La neve a metà novembre in Pianura Padana: ecco cosa successe due anni fa

di Mauro Meloni
15 Nov 2019 - 16:00
in Senza categoria
A A
la-neve-a-meta-novembre-in-pianura-padana:-ecco-cosa-successe-due-anni-fa
Share on FacebookShare on Twitter

La neve di Bologna il 13 novembre 2017, foto di Simona Aldrovandi

Si inizia a parlare d’inverno almeno sul Nord Italia, anche se per ora le nevicate abbondanti hanno colpito le Alpi. Alle quote basse si sono avute solo fioccate sporadiche e localizzate. Può sembrare paradossale, ma la neve in Val Padana a metà novembre non è o non dovrebbe essere un evento meteo così eccezionale.

Basta tornare indietro di soli due anni, quando la neve aveva già fatto la sua comparsa in Val Padana imbiancando anche alcune città, fra le quali Bologna. Tutto accadde il 13 novembre 2017, a seguito dell’intrusione di una massa d’aria fredda ed instabile dal Nord Europa.

Le zone di pianura imbiancate furono quelle comprese lungo la via Emilia, da Modena fin verso Forlì. Imbiancate anche la stessa Modena, Bologna, poi anche Imola, la zona di Faenza e località limitrofe. Lo stesso capoluogo emiliano vide cadere tra i 5 ed i 10 centimetri di manto bianco.

Vari tratti della pianura emiliana venneroo interessati dalle prime nevicate stagionali. La neve giunse in parte inaspettata e fu agevolata dalla temporanea intensità delle precipitazioni. Nevicò in maniera molto abbondante sull’alta pianura già a quote tra i 100 e i 200 metri in direzione della fascia pedemontana.

Oltre alle pianura emiliana, la neve riuscì a cadere anche alle porte di Trieste. Neve fresca si accumulò fino a quote basse anche in tutto il comparto alpine e prealpino delle Venezie. Bufere di neve non risparmiarono nemmeno il versante toscano dell’Appennino Settentrionale.

Questo episodio di freddo e neve precoce s’inserì all’interno di un autunno siccitoso, ma la siccità caratterizzò poi anche l’inverno a seguire. Si trattò quindi di una parentesi positiva, dato che le nevicate caddero abbondanti anche su tutto l’Arco Alpino, consentendo l’apertura anticipata degli impianti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
europa-orientale-al-“caldo”,-situazione-assurda-e-insolita

Europa orientale al "caldo", situazione assurda e insolita

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
attesi-tre-giorni-di-sole-mattutino-e-frequente-instabilita-pomeridiana

Attesi tre giorni di sole mattutino e frequente instabilità pomeridiana

24 Aprile 2007
meteo-milano:-bel-tempo,-un-po’-di-freddo-la-notte.-seguira-tepore-verso-weekend

Meteo MILANO: bel tempo, un po’ di freddo la notte. Seguirà tepore verso weekend

27 Marzo 2019
lapponia-nel-gelo

Lapponia nel gelo

16 Febbraio 2007
meteo-bologna:-caldo-atroce,-picco-atteso-verso-il-weekend
News Meteo

Meteo BOLOGNA: CALDO atroce, picco atteso verso il weekend

29 Luglio 2020
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.