Siamo ormai prossimi al nuovo week end, le previsioni, rispettate, propongono anche per oggi condizioni meteo primaverili su tutte le regioni. Le temperature sono in aumento, oltre le medie stagionali, il vento si è calmato anche sui bacini occidentali, ove ha soffiato con buona intensità per circa 72 ore. Tornano le nebbie, sia in Val Padana che nelle aree interne del centro sud. Localmente persino sulle coste. Insomma, la persistenza anticiclonica da i suoi frutti, evidenti. Eppure, oggi, a differenza delle giornate precedenti, avremo qualche seppur minima novità.
Quale? L’abbiamo detto in sede titolare, le perturbazioni oceaniche sono costrette ad aggirare il baluardo anticiclonico scorrendo laddove la pressione risulta minore. Osservando l’immagine satellitare del primo mattino non è difficile stabilire con esattezza la traiettoria. Il centro Europa. Ed ecco allora che, seppure con difficoltà, nubi più o meno intense sfilano sulle Alpi, portando degli addensamenti localmente consistenti in particolare sui settori centro orientali. Saranno proprio queste aree dello stivale a risentire, in giornata, di qualche sporadico fenomeno, prevalentemente nevoso visto il maggiore interessamento dei versanti esteri.
E’ inoltre evidente come tal sistema nuvoloso oceanico sia intenso, tale da portare un po’ di nubi anche sui settori pianeggianti settentrionali. Si tratta pur sempre di nubi medio alte, che difficilmente daranno origine a precipitazioni. Sul resto della penisola vi sarà una maggiore protezione anticiclonica, con essa il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, il clima sarà gradevole, decisamente primaverile. V’è da dire che abbiamo riferito di un’attenuazione del vento. Or bene, attualmente spira ancora su mari ad ovest, specie su Sardegna, ma nel corso della giornata si assisterà ad una ulteriore attenuazione. Vediamo ora nel dettaglio il tempo previsto per le singole aree regionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: permane il contesto anticiclonico di matrice oceanica, tale da garantire condizioni di prevalente stabilità, seppure con infiltrazioni umide sud-occidentali crescenti. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche nubi anche su Alpi e Prealpi. Copertura nuvolosa più consistente sulla Liguria, con qualche piovasco dal pomeriggio sulla Riviera di Levante. Da segnalare possibili foschie in Val Padana, durante la notte.
Visibilità: buona, con riduzioni notturne.
Venti: generalmente variabili.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.
NORD EST
Tempo: la spinta meridionale anticiclonica sarà in grado di ridimensionare ulteriormente l’azione umida oceanica, diretta ora a latitudini prevalentemente settentrionali. Contesto giornaliero pertanto segnato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento pomeridiano atteso su Alpi alto atesine, venete e friulane. Non si escludono isolati deboli fenomeni. Da segnalare soltanto il ritorno di nebbie e locali foschie tra la notte e le prime ore del mattino.
Visibilità: generalmente ottima, con riduzioni notturne.
Venti: deboli in prevalenza da W/SW, con episodici rinforzi.
Temperatura: in generale lieve crescita.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la vicinanza della struttura anticiclonica, con radice subtropicale su bacini meridionali, assicurerà meteo stabile e mite, seppure contraddistinto da crescenti infiltrazioni d’aria umida. Giornata che quindi di presenterà stabile e soleggiata su tutte le regioni, salvo nuvolosità irregolare lungo i settori costieri tirrenici. Non è da escludere qualche isolato banco di nebbia durante le ore notturne, specie nelle vallate interne.
Visibilità: generalmente buona, locali riduzioni notturne.
Venti: inizialmente variabili, tenderanno a disporsi prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: poche le variazioni bariche rispetto alle 24 ore precedenti, se non un ulteriore incremento barico ad opera di alta pressione da sudovest. Avremo pertanto una bella giornata di sole su tutte le regioni, poche nubi anche sui rilievi appenninici. Nottetempo locali formazione nebbiose, in vallate interne, potrebbero disturbare parzialmente la visibilità.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in lieve aumento.
SUD
Tempo: la protezione offerta dall’alta pressione oceanica si rivelerà maggiore, causa la radice subtropicale in rinforzo su bacini meridionali peninsulari. Lecito pertanto attendersi una giornata stabile e soleggiata su tutte le regioni, il clima sarà mite specie durante le ore centrali del giorno. Qualche nube di scarso rilievo si addosserà alle zone costiere tirreniche. Le ore notturne porteranno qualche isolata formazione nebbiosa in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza da sud-sud/ovest.
Temperatura: pressoché stazionaria.
ISOLE
Tempo: la presenza stabilizzante oceanica, supportata da matrice subtropicale alla base, offrirà condizioni meteo stabili e soleggiate. Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato sulla Sardegna. Clima decisamente mite, specie durante le ore centrali del giorno, da segnalare nubi stratiformi, con locali addensamenti, su Sicilia centro occidentale. La notte possibile la formazione di isolati banchi di nebbia in vallate interne.
Visibilità: da ottima a localmente buona.
Venti: deboli prevalentemente occidentali, con locali rinforzi.
Temperatura: stabile.