• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dominio anticiclonico di nuovo incontrastato, aria fresca deviata sull’Europa Orientale

di Mauro Meloni
20 Giu 2011 - 18:10
in Senza categoria
A A
dominio-anticiclonico-di-nuovo-incontrastato,-aria-fresca-deviata-sull’europa-orientale
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^La mappa mostra l'andamento termico delle ultime ore sul Continente Europeo: caldo relegato alla Penisola Iberica, mentre sull'Europa Orientale il clima è più fresco. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo.
Siamo reduci da un week-end di cambiamento, nonostante il mantenimento sostanziale dell’anticiclone. Un impulso instabile è velocemente transitato sul Settentrione sabato, seguito poi da correnti più fresche che si sono estese a gran parte d’Italia: si è così ammorbidita la prima parentesi di caldo che aveva colpito più direttamente il Centro-Sud. Ora il bel tempo è tornato diffusamente protagonista su tutto il Paese, grazie ad una nuova pulsazione anticiclonica che spinge dalla Penisola Iberica, dove riprendere a carburare l’aria di matrice sub-tropicale.

Il contributo d’aria fresca si va così affievolendo sul Mediterraneo Centrale, con l’instabilità traslata sul comparto orientale europeo dove sta agendo quella saccatura che in precedenza era transitata proprio sul Settentrione. L’irrobustimento dell’alta pressione ha peraltro spinto il flusso zonale atlantico più a nord, costretto ora a scorrere decisamente a nord delle Alpi. Le depressioni fra Nord Europa ed Atlantico continuano a restare particolarmente attive, con due distinti minimi collegati fra loro, il primo poco al largo dell’Irlanda ed il secondo sul comparto baltico-scandinavo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-caldo-fa-la-voce-grossa-in-spagna-e-grecia.-tempeste-tropicali-nel-pacifico:-sotto-tiro-messico,-filippine-e-cina

Il caldo fa la voce grossa in Spagna e Grecia. Tempeste tropicali nel Pacifico: sotto tiro Messico, Filippine e Cina

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-apocalittico-a-la-mecca:-51,4°c

Caldo apocalittico a La Mecca: 51,4°C

4 Giugno 2012
maltempo-su-molte-regioni,-nubifragi-in-corso-su-emilia-romagna-e-marche.-pesante-nubifragio-su-napoli

Maltempo su molte regioni, nubifragi in corso su Emilia Romagna e Marche. Pesante nubifragio su Napoli

18 Settembre 2005
temporali:-i-primi-segnalati-sul-ponente-ligure

Temporali: i primi segnalati sul Ponente Ligure

9 Giugno 2015
sud-italia-sotto-“canicola”-africana:-ecco-le-temperature-attese

Sud Italia sotto “canicola” Africana: ecco le temperature attese

23 Agosto 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.