Il maltempo, durante l’Inverno, non è certo un fatto inusuale, ma quest’anno senza dubbio assistiamo a ripetuti transiti perturbati che determinano sovente abbondanti precipitazioni e forti venti. In vari momenti della stagione la scena è stata dominata dalle perturbazioni atlantiche, specie al Centro Sud e nelle Isole, ove il freddo è spesso mancato. Ora anche su queste regioni il clima è divenuto invernale, merito – o causa a seconda dei punti di vista – della discesa del Vortice Polare sull’Europa centro settentrionale.
Le temperature stanno calando abbondantemente e oggi spiccano valori sotto zero su varie zone. Al Nord, invece, il freddo o persino il gelo sono diventati di casa. Di certo su queste regioni la stagione invernale verrà ricordata a lungo, così come si rammenteranno le immense nevicate cadute in diverse zone. L’Artico resisterà sino a domani, poi nulla potrà contro le forti correnti occidentali innescate dall’avvicinamento di una perturbazione atlantica. Giovedì il tempo andrà peggiorando al Nord, poi la Bassa Pressione attraverserà l’intera Penisola e le precipitazioni interesseranno tutte le regioni. A seguire, probabilmente, potrebbe concretizzarsi una breve pausa anticiclonica, con generale risalita delle temperature.
Domani intanto farà ancora freddo, la prossima notte in particolare la colonnina di mercurio scenderà sovente abbondantemente sotto lo zero e vi saranno estese gelate laddove il cielo si manterrà sereno. In giornata il tempo sarà ampiamente soleggiato, ad esclusione delle aree alpine confinali, dell’estremo Sud e delle Sicilia. Tuttavia le precipitazioni dovrebbero interessare esclusivamente la Calabria meridionale e le aree settentrionali sicule, con qualche residua nevicata sui rilievi sino a bassa quota. Specie al mattino. In serata segnaliamo inoltre un parziale aumento della nuvolosità sul Levante Ligure e l’Alta Toscana, con possibilità di qualche isolatissimo e debole precipitazione.
Mercoledì si avrà un repentino cambio circolatorio. Tese correnti occidentali si propagheranno all’intera Penisola e come capita usualmente in queste condizioni la nuvolosità giungerà sui versanti tirrenici e nelle Isole. Nel corso della giornata qualche debole precipitazione potrebbe manifestarsi sull’Alta Toscana, il Basso Lazio e le aree costiere del Sud che si affacciano sul Tirreno. Non escludiamo poi la possibilità di isolati piovaschi anche sulla Sardegna occidentale. Nubi che si affacceranno parzialmente anche al Nord, in modo particolare sui settori alpini e lungo l’Appennino emiliano, zone ove potrebbero verificarsi locali nevicate.
I venti da ovest saranno seguiti da un sistema perturbato che nella giornata successiva raggiungerà le regioni del Nordovest. Dal pomeriggio si avranno delle nevicate sulle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta, in serata la fenomenologia andrà estendendosi gradualmente alle restanti zone con maltempo diffuso durante la notte. Probabili nuove nevicate a bassa quota, localmente sino al piano sul Piemonte. Sul resto della Penisola si registrerà un graduale aumento della nuvolosità e in serata potrebbe verificarsi qualche debole nevicata sulle Alpi orientali e isolati piovaschi sull’Alta Toscana.
Al venerdì assisteremo all’ingresso di una Bassa Pressione che si trasferirà gradualmente verso sudest. Il maltempo interesserà tutte le regioni, probabili forti piogge, dei rovesci e copiose nevicate sui rilievi. Al Nordovest avremo delle precipitazioni al mattino, nevose a bassa quota, mentre dal pomeriggio si andrà verso un miglioramento anche per via dei venti di foehn. Miglioramento che in serata si estenderà anche alla Toscana.