• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dicembre scoppiettante, promette neve

di Alessandro Arena
24 Nov 2019 - 09:11
in Senza categoria
A A
dicembre-scoppiettante,-promette-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Novità, tante, forse troppe. Troppa carne al fuoco, mettiamola così. Ci sono i modelli fisico matematici che fiutano qualcosa e ci sono i vari pattern meteo climatici che ci dicono qualcosa.

Unendo tutti questi elementi viene fuori un piatto succulento, antipasto primo o secondo non fa differenza. Scegliete voi. E’ un piatto succulento per gli amanti dell’inverno, per gli amanti della neve, per gli amanti del freddo. Lo è meno per chi di freddo e neve ne farebbe volentieri a meno.

Ma qui non si sta parlando di gusti. Non è un qualcosa di soggettivo, quanto stiamo per scrivere è un dato di fatto. Che piaccia o non piaccia. Il dato di fatto è che dicembre potrebbe portarci subito freddo, il freddo proveniente dal Circolo Polare Artico. Il freddo che si muove da nord a sud in un batter d’occhio, il freddo capace di portarci le prime nevicate a bassissima quota.

Non stiamo parlando del gelo russo-siberiano, giusto per capirci. Stiamo parlando di una di quelle situazioni ben più frequenti e statisticamente probabili. Stiamo parlando di una di quelle situazioni che in passato era abbastanza frequente, ma che negli ultimi decenni è divenuta cosa rara.

Tornando ai modelli, sì, hanno cambiato registro. Ma è un cambiamento provocato dal riassetto dell’atmosfera, che sta rispondendo attivamente a tutte quelle complesse dinamiche che ne governano i vari livelli (perché l’atmosfera, non scordatelo, è composta da vari strati). Non vogliamo farla più complicata del dovuto, non avrebbe senso. A voi importa il risultato, anche a noi.

Ecco, nel corso della prima settimana di dicembre potrebbe verificarsi realmente un’ondata di freddo, forse addirittura 2, magari anche 3. Impulsi, più o meno rapidi ma capaci di scavare delle depressioni mediterranee foriere di maltempo. Quindi giù le temperature, in picchiata, su le quotazioni “neve”.

Leggendo tra le rige pare si stia descrivendo chissà quale scenario eccezionale, invece no, niente di eccezionale. In passato certe configurazioni si verificavano già a novembre, quindi figuriamoci. E’ che certi scenari ci sembrano strani per tutta quella serie di motivi legati al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici. Ma chissà che l’atmosfera, come pare stia facendo da un paio d’anni a questa parte, non abbia deciso di portare indietro le lancette del tempo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-nord-ovest:-situazione-critica,-piogge-eccessive

Meteo Nord-Ovest: situazione critica, piogge ECCESSIVE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-sino-3-agosto-tra-sole-e-temporali,-ma-arriva-caldo-africano

METEO sino 3 Agosto tra SOLE e TEMPORALI, ma arriva CALDO AFRICANO

27 Luglio 2018
alluvione-in-turchia,-l’inondazione-a-hopa

Alluvione in Turchia, l’inondazione a Hopa

26 Agosto 2015
tornado-si-abbatte-sul-mississippi:-devastate-citta.-video-evento

TORNADO si abbatte sul Mississippi: devastate città. Video evento

11 Febbraio 2013
yukon-e-siberia:-molte-stazioni-sotto-50°c

Yukon e Siberia: molte stazioni sotto -50°C

11 Febbraio 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.