Sono 5 le vittime accertate dei tornado che hanno colpito gli stati centrali degli USA nel pomeriggio di ieri.
Tre vittime si sono avute nella contea di New Minden, colpita da un tornado F4, con venti attorno ai 300 km/h, altre due nella contea di Massac, entrambe nell’Illinois. Nello stesso stato i tornado hanno colpito anche Hebron, Peoria, Roanoke, il sobborgo di Frankfort a Chicago e le contee di Woodford e La Salle (nella foto un tornado immortalato dalla webcam di Coal City, hinterland sud-ovest di Chicago). Ohio, Kentucky, Wisconsin e Indiana sono gli altri stati interessati dai tornado.
Ora l’attenzione si è spostata più ad est, lungo le coste atlantiche. Un avviso per forti temporali, che potrebbero anche produrre localmente dei tornado, è stato emesso per gli stati di New Jersey, New York, Long Island e Connecticut.
Le tempeste che si sono scatenate in questa parte degli “States” sono dovute allo scontro tra l’aria fredda in discesa da nord-ovest, pilotata da un’area di bassa pressione presente nella regione dei Grandi Laghi, e l’aria calda che risale dal Golfo del Messico.
Le stesse zone la scorsa settimana erano state interessate dalle prime nevicate, che potevano far supporre che la stagione dei tornado fosse ormai terminata, ma così non è stato.
Nel corso delle prossime 24 ore, secondo i bollettini emessi dal NOAA, un moderato rischio di forti temporali interesserà le coste del New England e le coste atlantiche meridionali, fino alla Florida settentrionale, la Georgia meridionale e le coste che si affacciano sul Golfo del Messico ad est della foce del Mississippi, ma non si dovrebbero più avere tempeste disastrose come quelle di domenica.