Eccoci nella stagione fredda! Un debutto in linea con le aspettative nelle pianure del Nord, anche questa mattina alle prese con nebbie e foschie diffuse, che solo sull’estremo Nord-Est si tramutano in nubi basse. Sono condizioni tipiche di questo periodo dell’anno e che accompagneranno durante i periodi di alta pressione le pianure settentrionali e le valli del Centro fino a febbraio.
Nubi basse sono presenti anche in Liguria, dove le temperature sono però nettamente più miti e oscillano attorno ai 15°C nei settori costieri. Anche qui ieri abbiamo avuto i primi cenni delle tipiche condizioni da stagione fredda, con la tramontana a soffiare su Genova e Savona e decretare temperature più basse nelle due città rispetto alla Riviera. Oggi la tramontana è cessata e le temperature sono simili su tutta la costa.
Procedendo verso Sud le nubi si diradano e lasciano spazio a condizioni pienamente soleggiate, con solo qualche disturbo in Sardegna e sulla Sicilia Orientale. Le temperature nelle due Isole Maggiori e in Calabria raggiungono già i 20°C in diverse località. Il forte maltempo che ha pesantemente interessato Sicilia e Calabria e a tratti anche Puglia e Basilicata i giorni scorsi è ormai cessato.
Nella mappa sottostante possiamo vedere le temperature minime di questa mattina, nel complesso assai miti.
Si tratta quindi di un inizio di novembre assai mite per le nostre regioni centro-meridionali, ma non freddo, nonostante le nebbie, nemmeno al Nord.
Queste condizioni anticicloniche lasceranno presto spazio ad un forte peggioramento che interesserà prima il Nord Italia e poi il Centro e le regioni sud-occidentali durante il week-end, con piogge e temporali anche intensi. Anche questi tipici della stagione, visto che novembre è per molte zone d’Italia il mese più piovoso dell’anno. Successivamente giungerà aria più fredda dal Nord Europa.