L’evoluzione generale: La presenza di un nucleo di alta pressione tra la Penisola Scandinava e l’Europa Centro orientale, favorirà larotazione delle correnti dai quadranti orientali, anche sulla nostra Penisola. Avremo nubi sparse al Centro Sud, specie sui rilievi, laddove vi potranno essere locali temporali. Le temperature diminuiranno ovunque.
Situazione destinata a rimanere tale anche nella giornata di lunedì, allorquando le temperature diminuiranno ulteriormente e le nubi interesseranno principalmente il Sud e le nostre Isole Maggiori, laddove vi potranno essere locali temporali. Andrà meglio sul resto del Centro Nord.
Martedì i temporali adranno ad interessare la Sicilia e la Calabria ionica, anche se le nubi interesseranno un po’ tutte le regioni Meridionali. Al Centro Nord avremo invece prevalenza di sole, con addensamenti sui rilievi alpini ma senza precipitazioni. Tornerà a far fresco al primo mattino ed alla sera.
domenica 10 settembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite già dal mattino su pianure e lungo i litorali. Al pomeriggio i soliti addensamenti interesseranno i rilievi alpini, specie quelli orientali, tuttavia non sono attese precipitazioni. Qualche debole piovasco potrebbe invece interessare l’estremo Ovest Piemonte, ma si tratterà di piovaschi. Migliora in serata.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, su Sardegna e coste del medio Tirreno, avremo un progessivo aumento della nuvolosità, specie al pomeriggio. Nubi che daranno vita a qualche temporale sui rilievi Appenninici Abruzzesi e del Lazio orientale, mentre sulle restanti regioni non sono attese precipitazioni. Possibili locali temporali anche sui rilievi della Sardegna Centrale.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece una giornata moderatamente instabile, già dalla tarda mattinata, quando nubi intense andranno ad interessare i rilievi e le zone interne appenniniche. Attesi pertanto temporali sparsi, localmente di moderata intensità, un po’ su tutte le regioni, ad eccezione della Puglia del Sud. Attenuazione solo in tarda serata.
Temperatura: in ulteriore lieve calo, specie sui settori orientali della Penisola.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti orientali.
lunedì 11 settembre 2006
– Nord: avremo un ulteriore miglioramento del tempo, col sole che al mattino farà visita a tutte le regioni, specie in pianura e lungo le coste. Al pomeriggio avremo addensamenti lungo l’arco alpino, specie sui settori occidentali del Piemonte, dove non si esclude la possibilità di qualche debole piovasco. Altrove tempo secco.
– Centro e Sardegna: anche al Centro è atteso un progressivo miglioramento, con le schiarite che al mattino si faranno strada un po’ su tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna, laddove permarranno nubi medio alte. Nubi che al pomeriggio diverranno più intense e potranno dar vita e precipitazioni sui rilievi e le zone interne. Sul resto della Penisola, nonostante le nubi sui rilievi, non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, dove avremo nubi perlopiù sulla Sicilia, anche se sulle restanti regioni, specie al primo mattino, avremo ancora nuvolosità sparsa. Tuttavia, al pomeriggio, la nuvolosità aumenterà ulteriormente sull’Isola Maggiore, con fenomeni a carattere temporalesco persino di moderata intensità. Altrove tempo secco.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: ancora debole prevalentemente da Est-Nordest.
martedì 12 settembre 2006
– Nord: giornata dal tempo moderatamente stabile su tutte le regioni, con cielo perlopiù poco nuvoloso. Qualche addensamento con locali piovaschi potrebbe interessare al pomeriggio i rilievi del Nordest.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata sostanzialmente secca, governata dal cileo poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani al pomeriggio sui rilievi, in particolare in Sardegna, tuttavia non sono attese nuove precipitazioni se non locali piovaschi sui settori meridionali dell’Isola.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di tempo moderatamente instabile sulla sicilia e la Calabria del sud, laddove, già dal mattino, avremo nubi intense in intensificazione poi al pomeriggio. Saranno possibili fenomeni a carattere di rovescio temporalesco, specie sull’Isola, mentre altrove, nonostante le nubi sui rilievi, non sono attese precipitazioni.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile.