• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Da mercoledì piogge al nord, poi giovedì su alto Tirreno. Venerdì anche parte del sud

di Andrea Danzi
17 Nov 2007 - 11:51
in Senza categoria
A A
da-mercoledi-piogge-al-nord,-poi-giovedi-su-alto-tirreno.-venerdi-anche-parte-del-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per mercoledì 21 novembre 2007.^^^^^Tempo previsto per giovedì 22 novembre 2007.
L’evoluzione generale:
La giornata di mercoledì porterà bel tempo su gran parte della nostra Penisola, il clima si rivelerà gradevole per il richiamo meridionale innescato dalla depressione francese. Correnti umide, che al nordovest porteranno piogge diffuse, in graduale estensione verso i settori orientali. Neve sulle Alpi oltre i 2200 m.

Nei due giorni successivi sarà possibile osservare un peggioramento anche al centro, in particolare sui settori tirrenici, e parte del sud, sempre settori tirrenici. Avremo piogge sparse, sospinte da venti sud occidentali. Al nord i fenomeni potranno risultare localmente moderati, perfino temporaleschi, con la neve che scenderà di quota venerdì. Sino ai 1500 m delle Alpi occidentali. All’estremo sud ancora tempo stabile, in particolare su Ionio e basso Adriatico.

Validità 21 novembre 2007

NORD OVEST
Tempo: poche le variazioni bariche rispetto alle 24 ore precedenti, insiste difatti l’azione stabilizzante di un vasto campo anticiclonico sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia si segnala una progressiva erosione occidentale ad opera di ondulazione ciclonica nord atlantica su Isole Britanniche. Avremo comunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento serale potrebbe presentarsi sui settori alpini occidentali, tra Alpi Cozie e Marittime, in estensione verso imperiese, savonese, torinese e cuneese, ove non si escludono piovaschi diffusi.
Visibilità: generalmente ottima. Notevoli riduzioni in pianura per il ritorno di banchi di nebbia tra la notte ed il primo mattino.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

NORD EST
Tempo: avremo condizioni di spiccata stabilità dettata dalla persistenza anticiclonica dei giorni precedenti. Persistenza che potrebbe determinare il ritorno di nebbie e foschie. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe interessare i crinali di confine, in particolare su Alto Adige e Bellunese. Nubi comunque sterili, in attenuazione serale.
Visibilità: ottima. Locali riduzioni per la comparsa di nebbie e foschie in pianure e valli alpine.
Venti: deboli ancora meridionali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la costante presenza ciclonica tra le Isole Britanniche e la Francia sarà tale da mantenere pressoché immutata la configurazione berica stabilizzante. Con essa persiste il debole richiamo mite in quota. Bella giornata di sole un po’ su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui rilievi. Tuttavia si segnala il possibile ritorno delle nebbie durante le ore notturne, che potrebbero mantenere un po’ di copertura medio alta nelle prime ore del mattino.
Visibilità: ottima. Ridotta in pianure e valli interne per la presenza di estesi banchi di nebbia.
Venti: deboli prevalentemente da s/se.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: un vasto sistema anticiclonico, comprendente Mediterraneo ed Europa orientale, sarà tale da condizionare il meteo giornaliero. Avremo quindi condizioni di spiccata stabilità su tutte le regioni, tuttavia qualche sporadico addensamento potrebbe presentarsi al pomeriggio sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani. Particolarmente interessati i versanti orientali, ove peraltro non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima. Locali riduzioni per il ritorno di isolati banchi di nebbia.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stazionaria.

SUD
Tempo: la presenza anticiclonica, di maggior portata sui settori centro occidentali del Mediterraneo, sarà lievemente disturbata dalla persistenza di una blanda area ciclonica, a carattere freddo, sulla vicina Grecia. Tuttavia avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori montuosi della Calabria ionica e della Puglia settentrionale. Ma si tratterà di nubi sterili, che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: nessuna particolare variazione attesa.

ISOLE
Tempo: condizioni meteo stabili e soleggiate, merito del campo anticiclonico che avrà il suo fulcro stabilizzante in prossimità del mare di Sardegna, con estensione verso l’Europa orientale. Bella giornata di sole su entrambe le Isole, il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso nell’arco delle 24 ore. Poche le nubi presenti anche sui rilievi, limitate a timide comparse pomeridiane sui settori montuosi del massiccio Etneo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco.
Temperatura: stazionaria.

da mercoledi piogge al nord poi giovedi su alto tirreno venerdi anche parte del sud 10478 1 2 - Da mercoledì piogge al nord, poi giovedì su alto Tirreno. Venerdì anche parte del sud
Validità 22 novembre 2007

NORD OVEST
Tempo: l’area ciclonica franco-britannica verrà agganciata dal flusso principale nord atlantico, in progressiva traslazione verso est. Atteso pertanto un peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso specie su ponente ligure e Piemonte occidentale, con possibili rovesci a carattere sparso. Al pomeriggio peggiora su tutte le regioni, le piogge diverranno diffuse, moderate su settori pianeggianti tra milanese, cuneese e torinese. In serata possibili forti fenomeni su tutta la Lombardia. Peggiora anche su Emilia, ove in serata giungeranno rovesci moderati. La neve cadrà sulle Alpi dai 2000-2200 m di quota.
Visibilità: da buona a discreta. In riduzione serale per le precipitazioni abbondanti.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stabile o in lieve aumento il valore minimo.

NORD EST
Tempo: avremo una progressiva erosione anticiclonica ad opera di ondulazione ciclonica nord atlantica in fase di allungamento verso Francia, Penisola Iberica, settori occidentali del nostro paese. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, in particolare su Trentino e pianura veneta. Preludio ad un progressivo peggioramento pomeridiano che porterà precipitazioni diffuse ad iniziare proprio dal Trentino Alto Adige, in rapida estensione a tutto il Triveneto. La neve cadrà sui rilievi oltre i 2200 m di quota.
Visibilità: inizialmente ottima, poi discreta.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà lentamente cedendo l’azione protettiva anticiclonica che per giorni ha interessato i settori occidentali del Mediterraneo. Saccatura da ovest porterà un richiamo caldo umido pre-frontale, con aumento serale delle nubi. Al mattino il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadiche velature lungo le coste della Toscana. Nubi in aumento tra settori costieri laziali e toscani al pomeriggio, piogge sparse giungeranno su Carrarese, in estensione fin verso l’areatino. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore minimo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: insistono condizioni di spiccata stabilità, dettate dalla presenza anticiclonica sui settori orientali del continente e supportata in quota da aria più mite di estrazione subtropicale. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura serale potrebbe farsi strada verso i versanti occidentali appenninici delle Marche e dell’Abruzzo. Clima decisamente gradevole.
Visibilità: ottima. Locali riduzioni pea la presenza di isolati banchi di nebbia.
Venti: deboli dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.

SUD
Tempo: l’erosione ciclonica sui settori occidentali del Mediterraneo sarà tale da enfatizzare ulteriormente il richiamo caldo umido, stabilizzante, proveniente direttamente dal nord Africa. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi presenti anche sui rilievi. Da segnalare soltanto qualche timida velatura serale lungo le coste campane e lucane. Possibili inoltre estesi banchi di nebbia e delle foschie su vallate interne e zone pianeggianti.
Visibilità: ottima. Ridotta in presenza di nebbia o foschia.
Venti: deboli prevalentemente meridionali. Locali rinforzi su coste tirreniche.
Temperatura: in generale aumento, anche sensibile.

ISOLE
Tempo: insiste la presenza stabilizzante, il calo barico sui bacini occidentali sarà tale da favorire una intensificazione del supporto caldo umido subtropicale in quota. Condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, da segnalare, in serata, un aumento delle nubi medio alte sui settori costieri occidentali della Sardegna.
Visibilità: ottima. Possibili riduzioni notturne per locali banchi di nebbia e foschie.
Venti: deboli o moderati da Scirocco.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore minimo.

Validità 23 novembre 2007

NORD OVEST
Tempo: si attende l’isolamento di una vasta struttura ciclonica in quota sulla vicina Francia, in lento movimento verso sudest. Persiste pertanto un flusso umido sud occidentale, foriero di altre precipitazioni. La giornata sarà caratterizzata da marcata instabilità un po’ su tutte le regioni, con rovesci a carattere sparso che risulteranno di maggiore intensità su Lombardia e Liguria di levante. Non sono esclusi deboli temporali. Fenomeni che perderanno intensità serale, specie tra Piemonte e Valle d’Aosta. Su alpi possibili nevicate dai 1500 m di quota.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.

NORD EST
Tempo: andrà intensificandosi il flusso di umide correnti meridionali, associate alla progressione sud orientale della vasta area ciclonica posizionata sulla Francia. Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, avremo precipitazioni diffuse che potranno risultare localmente sotto forma di rovescio anche temporalesco. Maggiormente colpite le zone pianeggianti e pedemontane tra Veneto e basso Friuli. Sui rilievi la neve cadrà oltre i 1900-2000 m di quota.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: stabile.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’erosione anticiclonica del giorno precedente si farà incisiva a causa della traslazione depressionaria, seppure lenta, in direzione del Mediterraneo centro occidentale. Giornata che si preannuncia moderatamente instabile, segnata da precipitazioni a carattere sparso principalmente sul Lazio, la bassa Toscana ed i settori occidentali dell’Umbria. Non si escludono locali fenomeni temporaleschi sui settori appenninici del Reatino e dei Sibillini.
Visibilità: generalmente buona o discreta.
Venti: deboli in rotazione da sudovest.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo l’intensificazione del flusso meridionale, associabile a movimento orientale della goccia fredda in quota francese. Il clima sarà mite, ma diverrà instabile. Avremo pertanto condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, al mattino attesi piovaschi a carattere sparso in particolare sui settori occidentali marchigiani e abruzzesi. Le ore pomeridiane porteranno una intensificazione della fenomenologia specie sui settori appenninici, con estensione verso il Molise. Lungo le coste soltanto deboli piovaschi.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: in rinforzo dai quadranti meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

SUD
Tempo: resiste il campo anticiclonico di matrice subtropicale che da giorni porta condizioni meteo stabili. Tuttavia si farà maggiore il processo di erosione operato dall’avvicinamento della vasta area ciclonica francese. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, in particolare sui settori adriatici e ionici. Nubi a carattere sparso sono invece attese lungo i settori costieri tirrenici, specie su Campania e Basilicata, ove non sono esclusi dei fenomeni, di debole intensità, in fase di intensificazione serale tra Napoletano e Salernitano.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali. Locali rinforzi sud occidentali su coste tirreniche.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

ISOLE
Tempo: la vicinanza del nucleo depressionario francese, in fase di lenta ma progressiva traslazione verso sudest, determinerà una graduale rotazione delle correnti dai quadranti occidentali, con opera erosiva anticiclonica via via crescente. In Sardegna si prevede un aumento delle nubi ad iniziare dai settori occidentali, in rapida espansione al resto dell’Isola durante le ore pomeridiane. Faranno seguito precipitazioni a carattere sparso, localmente sotto forma di rovescio sui settori nord occidentali. In Sicilia avremo invece condizioni meteo stabili, un aumento delle nubi è atteso soltanto sui settori occidentali tra trapanese e palermitano.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest. Tendenti a ruotare da nordovest su Mare di Sardegna.
Temperatura: in generale diminuzione. Sensibile sulla Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gran-freddo-su-francia-e-spagna:-temperature-minime-fino-a-10°c!

Gran freddo su Francia e Spagna: temperature minime fino a -10°C!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vajont-ricostruzione-del-disastro.-morirono-1918-persone

Vajont ricostruzione del disastro. Morirono 1918 persone

12 Febbraio 2017
tra-domani-e-giovedi-graduale-ingresso-invernale.-tempo-instabile,-poi-freddo-e-persino-neve

Tra domani e giovedì graduale ingresso invernale. Tempo instabile, poi freddo e persino neve

12 Novembre 2007
freddo-e-neve-precoci,-casi-del-passato:-brusco-inverno-dell’ottobre-2007

Freddo e neve precoci, casi del passato: brusco inverno dell’ottobre 2007

23 Ottobre 2014
imminente-refrigerio-al-centro-sud,-crollo-temperature-anche-di-10-gradi

Imminente refrigerio al Centro-Sud, crollo temperature anche di 10 gradi

5 Luglio 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.