L’evoluzione generale: La giorna di domani porterà aria più fresca dai quadranti Nord occidentali, con calo termico prima avvertibile al Nord, succesivamente al Centro ed infine al Sud. Aria più fresca che contribuirà a destabilizzare l’atmosfera dando vita a temporali sui rilievi alpini ed appenninici delle regioni centrali. Altrove qualche nube ma clima secco.
Copione che andrà a ripetersi lunedì, quando il clima si presenterà certamente più fresco del weekend e le nubi faranno visita a molte più regioni. L’atmosfera sarà ancora instabile ed al pomeriggio saranno possibili temporali in prossimità dei rilievi alpini e centro appenninici e delle zone interne, mentre sul resto della Penisola non sono previste precipitazioni.
Qualche cambiamento è atteso nella giornata di martedì, quando una depressione in posizionamente in prossimità del Portogallo attiverà tese correnti meridionali in direzione della nostra Penisola. Avremo quindi un aumento delle temperaure specie sui settori occidentali, mentre le nubi raggiungeranno le tirreniche ed il Nordvoest, con qualche pioggia sulle Alpi occidentali.
domenica 02 aprile 2006
– Nord: cielo perlopiù nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti di un certo rilievo lungo l’arco alpino centro occidentale al mattino, mentre al pomeriggio su quelli orientali, quando sono attese precipitazioni sparse tra Veneto, Friuli e Trentino. Non si esclude la possibilità di qualche locale temporale.
– Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici e nubi meno intense su Sardegna e coste tirreniche. Al pomeriggio saranno possibili temporali sparsi sui rilievi del medio Adriatico, specie su Abruzzo, Umbria e Marche, mentre altrove non si prevedono precipitazioni di rilievo. Qualche schiarita più decisa interesserà le regioni del medio Tirreno al pomeriggio.
– Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani più intensi sui rilievi di Sicilia, Basilicata e Calabria. Non sono previste precipitazioni e il clima sarà più fresco su tutte le regioni.
Temperatura: in diminuzione al Nord, stazionarie altrove.
Vento: debole di direzione variabile.
lunedì 03 aprile 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, salvo addensamenti, al pomeriggio, sui rilievi alpini e su Romagna, con possibili locali piovaschi accompagnati da temporali, localmente moderati. Altrove, specie in Val Padana, non sono previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo cielo parzialmente nuvoloso, specie sul medio Adriatico, dove saranno possibili addensamenti pomeridiani di un certo peso seguiti da temporali, specie su Umbria, Marche, Toscana orientale, Abruzzo e Est Lazio. Altrove non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila, dove si potranno avere temporali sparsi. Altrove non sono prevsite precipitazioni.
Temperatura: in calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato di direzione variabile.
martedì 04 aprile 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, salvo addensamenti, al pomeriggio, sui rilievi alpini occidentali, con possibili locali piovaschi accompagnati da qualche temporale. Altrove, specie in Val Padana, non sono previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo cielo parzialmente nuvoloso, specie sul medio Adriatico, dove saranno possibili addensamenti pomeridiani di un certo peso, specie su Umbria, Marche, Toscana orientale, Abruzzo e Est Lazio. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila. Altrove non sono prevsite precipitazioni.
Temperatura: in aumento sui settori occidentali, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato tendente a disporsi da Sud.