Il meteo di oggi sarà caratterizzato da stabilità e mitezza in tutta Italia, con l’eccezione della pianura padana e dei fondivalle: In queste zone infatti si instaureranno importanti inversioni termiche, con temperature più alte in quota che al piano.
Non è raro in questa stagione, quando ci sono alte pressioni ben strutturate, registrare temperature massime molto più basse nelle zone di nebbia rispetto alle colline o addirittura alle montagne vicine.
Già ieri, ma in particolare oggi, potremmo avere delle temperature massime in pianura (dove sussiste la nebbia) più basse rispetto a quelle alla quota di 1000 metri, quindi di bassa montagna.
Cartina con geopotenziale e pressione al suolo: davvero poco da dire, se non la presenza di una blanda nuvolosità sul Sud-est (e in particolare sulla Puglia) dettata dal velocissimo passaggio freddo di stanotte.
L’immagine mostra il satellite delle ore 9: si nota la pressoché totale assenza di nubi di spessore, con l’unica eccezione sulla Puglia e sul Molise (in rapido miglioramento).
Salta subito all’occhio invece la vastissima produzione di nebbia, senza soluzione di continuità, dal Piemonte occidentale fino al mar Adriatico.
Questa situazione meteo dovrebbe protrarsi ancora per alcuni giorni, stante un’importante struttura di alta pressione a ovest del paese.