• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Crollo temperature: entro giovedì 8-10°C in meno

di Ivan Gaddari
03 Ott 2016 - 09:35
in Senza categoria
A A
crollo-temperature:-entro-giovedi-8-10°c-in-meno
Share on FacebookShare on Twitter


Man mano che ci si avvicina all’evento stiamo assistendo alle consuete variazioni modellistiche sull’esatta collocazione del Vortice freddo orientale. Probabilmente risulterà un po’ più a nord del previsto, il che dovrebbe garantirci una minore esposizione all’afflusso d’aria fredda. Non si tratta di variazioni trascurabili, perché se sino all’altro ieri qualche proiezione termica ci mostrava punte di 15°C in meno, con l’aggiornamento odierno non si dovrebbe andare oltre 10°C in meno.

Variazioni non trascurabili, certo, ma stiamo pur sempre parlando di un autentico tracollo! Diciamo pure che farà freddo, perché passeremo dalle condizioni di caldo anomalo dell’ultimo periodo a un quadro climatico certamente più adatto al tardo autunno. O addirittura agli albori della stagione invernale. A livello previsionale possiamo dirvi che il clou lo si dovrebbe raggiungere a cavallo tra mercoledì 05 e giovedì 06 ottobre. Questa la mappa della variazioni termiche delle ore 14 proprio di giovedì, rispetto alla stessa ora di oggi:

Si evincono diminuzioni di 8-10°C lungo il medio basso Adriatico, in alcune zone del Sud, sulla Sardegna orientale e sul basso Piemonte. Nel resto d’Italia avremo diminuzioni mediamente di 3-4°C, ma va detto che i cali maggiori potrebbero coinvolgere le minime.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’uragano-matthew-inonda-la-giamaica,-ora-minaccia-cuba-e-haiti

L'uragano Matthew inonda la Giamaica, ora minaccia Cuba e Haiti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
avanza-un-nuovo-vortice-ciclonico,-portera-aria-piu-fredda

Avanza un nuovo Vortice Ciclonico, porterà aria più fredda

6 Dicembre 2014
poderoso-anticiclone-africano-“assale”-l’ovest-europa-e-l’italia

Poderoso Anticiclone Africano “assale” l’ovest Europa e l’Italia

2 Agosto 2013
caldo-in-aumento-nel-weekend,-ecco-dove-le-temperature-piu-alte

Caldo in aumento nel weekend, ecco dove le temperature più alte

25 Agosto 2016
la-scienza-proiezioni-stagionali:-tanta-pioggia-in-autunno?

La scienza proiezioni stagionali: tanta PIOGGIA in AUTUNNO?

7 Settembre 2017
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.