• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Crollo delle temperature: arriva il freddo da est

di Ivan Gaddari
27 Dic 2016 - 10:26
in Senza categoria
A A
crollo-delle-temperature:-arriva-il-freddo-da-est
Share on FacebookShare on Twitter


Il quadro termico, come sottolineato più volte negli ultimi giorni, sta per subire pesanti modifiche. Il recente rialzo, coinciso con massime ben superiori alle medie stagionali in tantissime città d’Italia, è stato causato dal poderoso Anticiclone e dall’intervento d’aria mite dal nord Africa. Ma sarà sempre l’Alta Pressione, spostandosi a ovest, la fautrice del cambiamento.

Già oggi, ancor più domani e dopo, aria fredda si affaccerà su regioni orientali e pian piano si propagherà un po’ dappertutto. Aria fredda annessa all’ondata di gelo che andrà a colpire l’Europa sudorientale. Gli effetti si percepiranno maggiormente su regioni adriatiche e del Sud, ma come si evince dalla mappa allegata le diminuzioni – marcate – le avremo ovunque. Quelle che vedete sono le variazioni termiche delle ore 13 del 30 dicembre, rispetto alla stessa ora di oggi.

Le flessioni più corpose – 10°C e oltre – coinvolgeranno Basilicata, Calabria, alcune zone della Puglia e Sicilia. Procedendo verso nord i cali varieranno da 4 a 8°C. In Sardegna da 2 a 4°C. Da segnalare gli aumenti sulle Alpi centro orientali, dove presumibilmente insisteranno correnti favoniche specie nelle valli.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
europa,-cenni-di-cambiamento-meteo.-ancora-clima-mite,-ma-irruzione-fredda-alle-porte

Europa, cenni di cambiamento meteo. Ancora clima mite, ma irruzione fredda alle porte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-al-25-ottobre,-irrompe-il-freddo-autunno-2018

METEO al 25 Ottobre, irrompe il FREDDO AUTUNNO 2018

12 Ottobre 2018
pescara,-evacuate-1500-persone:-si-teme-piena-fiume-fosso-vallelunga

Pescara, EVACUATE 1500 persone: si teme PIENA fiume Fosso Vallelunga

2 Dicembre 2013
alluvione-spagna,-bilancio-sale-a-10-vittime.-danni-anche-per-un-tornado

ALLUVIONE SPAGNA, bilancio sale a 10 vittime. Danni anche per un tornado

30 Settembre 2012
europa-al-gelo:-le-anomalie-termiche-dell’ultima-settimana

EUROPA AL GELO: le anomalie termiche dell’ultima settimana

25 Marzo 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.