• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 31 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo d’INVERNO eccezionale: la neve caduta nell’emisfero Nord è tantissima

di Ivan Gaddari
16 Mar 2018 - 08:32
in Senza categoria
A A
meteo-d’inverno-eccezionale:-la-neve-caduta-nell’emisfero-nord-e-tantissima
Share on FacebookShare on Twitter

La copertura nevosa dell’emisfero settentrionale, considerando il semestre autunno-inverno 2017-2018, è da considerarsi eccezionale.

Nonostante la banchisa artica – lo si è scritto l’altro giorno – abbia mostrato sofferenza, l’Istituto meteorologico finlandese ha rilasciato un documento stilato sulla base delle rilevazioni satellitari e dal quale si apprende che la copertura annuale è cresciuto esponenzialmente.

Secondo gli esperti la causa di un anno così eccezionalmente nevoso trova spiegazione nell’Anticiclone russo-siberiano che ha portato temperature estremamente basse nel mese di febbraio e in particolare nella seconda metà del mese. Ovviamente il tutto sarebbe ascrivibile al riscaldamento stratosferico che ha condotto alla rottura del Vortice Polare.

I meteorologi finlandesi gestiscono tali rilevazioni dal 1980 e i dati dimostrano che negli ultimi decenni la copertura nevosa è diminuita soprattutto in primavera con scioglimento precoce. Nel periodo analizzato 1980-2017 è stata rilevata sia la quantità totale di neve in tutti i periodi invernali sia lo strato di ghiaccio dell’Artico, registrazioni che hanno evidenziato una costante diminuzione in entrambi i casi. Ora, i dati rilevati quest’anno potrebbero rappresentare soltanto una casualità, ma c’è chi già punta verso un cambiamento sostanziale del pattern climatico degli ultimi decenni. Al netto del riscaldamento globale, siamo davvero arrivati al punto di svolta?

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
europa,-allerta-meteo-in-vari-stati-per-gelo-e-neve-in-arrivo

Europa, allerta meteo in vari Stati per GELO e NEVE in arrivo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
terremoto,-scossa-con-epicentro-vicino-a-genova

Terremoto, scossa con epicentro vicino a Genova

14 Novembre 2013
incursione-artica-incombe:-quali-zone-favorite-per-neve-a-quote-basse?

Incursione artica incombe: quali zone favorite per neve a quote basse?

12 Marzo 2013
avviso-di-maltempo-al-nord-italia,-a-cura-di-cnmca

Avviso di maltempo al Nord Italia, a cura di CNMCA

13 Agosto 2014
temperature-record?-una-fase-meteorologica-davvero-impressionante
News Meteo

TEMPERATURE RECORD? Una fase meteorologica davvero impressionante

16 Luglio 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.