• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Crescono d’intensità le nevicate in Val Padana, ultimi aggiornamenti

di Mauro Meloni
11 Feb 2013 - 18:22
in Senza categoria
A A
crescono-d’intensita-le-nevicate-in-val-padana,-ultimi-aggiornamenti
Share on FacebookShare on Twitter

Molta neve nell'alessandrino: ecco uno scorcio del paesaggio di Fubine abbondantemente innevato, in vicinanza delle prime colline del Monferrato casalese. Fonte webcam golfpro.alfagamma.biz^^^^^Castello Sforzesco a Milano: bella nevicata in atto, anche se evento tutt'altro che rilevante. Fonte webcam www.milanocam.it^^^^^Anche su Bologna nevica copiosamente, con accumulo che viaggia oltre i 10 cm. Fonte www.meteo-bologna.it


NEVICATE IN AUMENTO – Nelle ultime ore i fenomeni nevosi si sono accentuati su gran parte della Val Padana centro-occidentale, per quello che possiamo definire l’apice del passaggio perturbato: dopo la Liguria ([url=https://www.meteogiornale.it/notizia/26447-1-neve-forte-genova-imbiancato-anche-il-porto]episodio di neve forte, ma di breve durata, anche su Genova[/url]), anche nelle pianure del Nord la neve cade con maggiore incisività, in particolare tra le aree sud-orientali del Piemonte, la Bassa Lombardia e gran parte della pianura emiliana, mentre a nord del Po le nevicate risultano per il momento al limite moderate, se non deboli. La neve è però aumentata d’intensità anche sulla [url=https://www.meteogiornale.it/notizia/26448-1-neve-milano]zona di Milano[/url], con accumuli attorno ai 5/10 centimetri, Tuttavia al momento non abbiamo notizie di eventi nevosi di particolare rilievo, con i massimi accumuli oltre i 40/50 cm segnalati nelle aree collinari e montuose a ridosso dei rilievi esposti, specie tra Liguria e Piemonte.

DA NEVE A PIOGGIA, ECCO DOVE – Nella prima parte della mattinata ha prevalso la neve un po’ ovunque al Nord, persino sui litorali romagnoli ove non era tra l’altro del tutto attesa. Ora a prevalere è la pioggia sui litorali ma anche sulle pianure limitrofe, con temperature salite già attorno ai 3/5 gradi al di sopra dello zero. Questo scorrimento d’aria più mite ed umida sta tentando d’insinuarsi su parte della Val Padana orientale: al momento infatti si segnala il passaggio della precipitazione da solida a liquida anche su parte dell’Emilia orientale, nel ferrarese, oltre che su alcune località del Basso Veneto e fin verso l’est della Lombardia, tra il bresciano ed il mantovano. Tuttavia, in caso d’intensificazione dei fenomeni è possibile il ritorno della neve, mentre il richiamo mite al momento non si fa sentire sulle pianure più alte del Triveneto, compreso il Friuli.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-piemonte-copiosa-nelle-province-a-sud.-oltre-mezzo-metro-in-montagna

NEVE PIEMONTE copiosa nelle province a sud. Oltre mezzo metro in montagna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ondata-di-gelo-e-bufere-di-neve.-super-avvio-d’inverno-nel-dicembre-2010

Ondata di gelo e bufere di neve. Super avvio d’inverno nel dicembre 2010

13 Dicembre 2017
la-prima-settimana-di-novembre-e-il-possibile-cambiamento

La prima settimana di novembre e il possibile cambiamento

26 Ottobre 2005
meteo-europa,-nuova-lingua-di-fuoco.-in-francia-attesi-oltre-40-gradi

Meteo Europa, nuova LINGUA DI FUOCO. In Francia attesi oltre 40 GRADI

19 Luglio 2019
domenica,-ed-inizio-settimana,-tra-forti-temporali-e-gran-caldo

Domenica, ed inizio settimana, tra forti temporali e gran caldo

2 Agosto 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.