• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 1 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Crescenti velleità atlantiche, mercoledì pericolosi temporali al Nord Italia

di Ivan Gaddari
12 Lug 2011 - 11:38
in Senza categoria
A A
crescenti-velleita-atlantiche,-mercoledi-pericolosi-temporali-al-nord-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Domani prime ingerenze atlantiche sul Nord Italia con sviluppo di violenti temporali. Altrove proseguirà il gran caldo.^^^^^Sabato più fresco in tutta Italia, soprattutto al Centro Nord. Nelle regioni Settentrionali maggiori annuvolamenti con qualche sporadico temporale.
La luce in fondo al tunnel. Un tunnel fatto d’afa, canicola, calura. Scegliete Voi qual è il termine che più vi aggrada, per noi è indifferente. Tanto il risultato non cambia ed è uno solo: Africa. La bolla calda venuta dal Sahara sta esplicando la sua azione come meglio non potrebbe. Temperature in costante rialzo, umidità alle stelle e sensazioni opprimenti. Di notte si fatica a dormire e di giorno non va certo meglio.

Se avete seguito il Buongiorno Italia avrete appreso di alcune, importanti, novità. Indicammo infatti la presenza dei primi sistemi nuvolosi sull’Europa di ponente. Una serie di ammassi causati dall’avanzata delle perturbazioni Atlantiche e destinate ad erodere il fianco occidentale della struttura anticiclonica. L’opera sarà lenta, è vero, ma inesorabile. Vista l’energia in gioco, pochi spifferi d’aria fresca si tradurranno in violentissimi temporali.

Si comincerà domani. Le notizie del Nord Italia non son certo buone. Le velature che arriveranno stasera indicheranno un graduale cambiamento. Domattina i cieli saranno un po’ grigi e i primi episodi temporaleschi dovrebbero coinvolgere le zone montane del Nordovest. Instabilità destinata ad acuirsi rapidamente e sfocerà in pianura. Dal tardo pomeriggio violentissimi temporali potrebbero abbattersi in Piemonte e Lombardia, accompagnati presumibilmente da raffiche di vento a grandinate.

Temporali che in seguito si espanderanno ad est raggiungendo il Trentino Alto Adige e le montagne del Veneto. Dal fronte termico avremo pochi cambiamenti. Nel settore di ponente è probabile che i fenomeni inducano un leggero calo termico, mentre su quello orientale continuerà a far tanto caldo. Specie in Emilia Romagna.

Caldo che attanaglierà anche le altre regioni, in particolare la Puglia, la Lucania e la Sicilia. Le massime potrebbero attestarsi nuovamente sui 38-39 gradi. In Sardegna, invece, dovrebbe calare di qualche grado per via di una crescente circolazione occidentale.

crescenti velleita atlantiche mercoledi pericolosi temporali al nord italia 20929 1 2 - Crescenti velleità atlantiche, mercoledì pericolosi temporali al Nord Italia
Venti che giovedì arriveranno più forti e sarà il Maestrale. Ecco quindi che nell’Isola, dopo i picchi inusitati di questi giorni, si tornerà a respirare. Anche perché calerà drasticamente l’umidità. Nelle regioni Centro Meridionali la circolazione si disporrà occidentale, inducendo venti di caduta dall’Appennino verso le zone ioniche e adriatiche. Ecco quindi che in Puglia e Lucania la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere e superare i 40 gradi.

Nelle Centrali tirreniche, invece, le massime inizieranno a calare. Per quel che concerne il Nord Italia, segnaliamo un miglioramento al Nordovest, mentre al Nordest arriveranno spifferi d’aria fresca che potranno dar luogo ad altri temporali sui rilievi.

Tra venerdì e sabato i cambiamenti più sostanziali si avranno dal fronte termico. Le temperature, sotto i colpi di venti settentrionali o occidentali in intensificazione, caleranno. Le ultime sacche di caldo, con punte sino a 35 gradi, insisteranno all’estremo Sud e in Sicilia.

Domenica, invece, potrebbe manifestarsi una vera e propria crisi stagionale. Se le proiezioni attuali venissero confermate, un’ampia zona perturbata si estenderebbe sino al Nord Italia causando un peggioramento e un sostanziale calo termico in tutta la Penisola.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
picco-dell’ondata-di-calore-ad-un-passo:-il-rovente-garbino-punta-le-adriatiche

Picco dell'ondata di calore ad un passo: il rovente Garbino punta le Adriatiche

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
festival-del-gran-caldo-in-usa,-pakistan,-iran,-mauritania-e-spagna

Festival del gran caldo in USA, Pakistan, Iran, Mauritania e Spagna

13 Giugno 2013
meteo-genova:-in-prevalenza-bel-tempo,-caldo-estivo-oltre-la-media-del-periodo

Meteo GENOVA: in prevalenza bel tempo, caldo estivo oltre la media del periodo

19 Agosto 2018
anticiclone-assedia-italia,-ma-inverno-scalpita:-cenni-di-cambiamento-meteo

Anticiclone assedia Italia, ma inverno scalpita: cenni di cambiamento meteo

28 Dicembre 2015
temporali-odierni:-ecco-dove-piu-probabili

TEMPORALI ODIERNI: ecco dove più probabili

26 Agosto 2013
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.