Si è messo in moto il Vortice Freddo russo: vogliamo iniziare l’articolo descrivendo, semplicemente, quel che sta accadendo in Europa. Il perché è semplice: le dinamiche in atto sfoceranno in un severo peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sul nostro Paese. L’aria fresca che affluisce in Italia si insinua lungo il bordo meridionale di una vasta zona di Alta Pressione che ormai si estende dall’Atlantico all’Europa settentrionale. Se ciò non bastasse un Vortice d’aria ancora più fredda si porterà verso il Mediterraneo occidentale e a contatto con le miti acque superficiali darà luogo ad una Bassa Pressione molto cattiva.
Per oggi pochi cambiamenti: detto che permangono – lo si evince dall’immagine satellitare – numerosi temporali attorno alle due Isole Maggiori, la previsione odierna indica nuove piogge temporalesche proprio in Sicilia e Sardegna. Possibili sconfinamenti anche in Campania e non mancherà occasione per qualche sporadica precipitazione a ridosso delle Alpi occidentali. Altrove nuvolosità variabile ma scarsa probabilità di fenomeni, salvo deboli piogge tra Romagna e nord delle Marche.
Emergenza maltempo: è giusto definirla tale perché già domani, mercoledì 30 settembre, inizieranno a cadere piogge particolarmente violente – anche nubifragi temporaleschi – sulla Sardegna orientale. Sardegna che potrebbe risultare una delle regioni più a rischio, ma va detto che il peggioramento coinvolgerà gradualmente un po’ tutte le regioni e non mancheranno precipitazioni rilevanti in altre zone d’Italia. Insomma, è una situazione da monitorare con estrema attenzione.