Ci siamo, le previsioni del caldo, al contrario di quelle di ondate di freddo o maltempo vengono raramente smentite.
La causa è probabilmente da ricerca nel fatto che in alcune circostanze la vasta aria continentale del Nord Africa riesce a spingere verso Nord enormi quantità di calore, mentre il freddo per giungere in Europa, deve percorrere un corridoio ben più limitato.
Il caldo africano è pronto a giungere in Italia. Ieri aveva iniziato a proporre una previsione di tal natura il modello matematico tedesco DWD, mentre gli altri modelli matematici non davano probabile una simile linea di tendenza.
Dalle ultime elaborazioni uscite in serata e stamattina, emerge che siamo alla vigilia di un’ondata di caldo di moderata entità, con punte di calura anche forte specialmente in Sardegna.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Una debole fase d’instabilità interesserà le regioni alpine e prealpine, forse anche parte delle regioni appenniniche centro meridionali. Nelle ore pomeridiane si potranno formare isolati temporali, localmente anche di forte intensità.
Sul resto d’Italia il tempo sarà splendido, con sole e caldo in aumento. Qualche addensamento mattutino si potrà verificare in alcune località padane, la costa ligure e l’alta costa toscana, ma la nuvolosità tenderà a diradarsi durante il giorno.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Avremo tempo soleggiato su gran parte dell’Italia per la presenza di una robusta area di Alta Pressione che nel corso dei giorni porterà masse d’aria calda dal Nord Africa.
Nelle regioni alpine e prealpine, si avranno ricorrenti situazioni ideali per lo sviluppo di temporali tra le ore del pomeriggio e della sera.
Concludendo.
Siamo ormai alla vigilia della grande estate, quella che sovente si accende dalla seconda metà di luglio fino a Ferragosto.