• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Continua la fase di gelo in Siberia e Lapponia

di Giovanni Staiano
29 Mar 2006 - 22:22
in Senza categoria
A A
continua-la-fase-di-gelo-in-siberia-e-lapponia
Share on FacebookShare on Twitter

Nella mappa ad 850 hPa (circa 1450 metri) le temperature sempre molto basse in Lapponia (zone di azzurro più scuro). Al suolo di notte scendono ancora fino a circa -25°C.
Piogge localmente molto intense hanno interessato il Mozambico meridionale tra lunedì 27 e martedì 28 marzo. Lungo la costa, la città di Xai-Xai è stata alluvionata da 234 mm di pioggia caduti tra le 0 e le 18 di martedì, ora locale. Xai-Xai si trova 90 miglia a nordest della capitale Maputo, dove il fiume Limpopo sfocia nell’Oceano Indiano.

Martedì 28 marzo il caldo è stato molto intenso in Myanmar, la “vecchia” Birmania. Molte le località che hanno superato i 38°C, con Monywa a guidare la lista con quasi 43°C. Quasi altrettanto calda Mandalay con poco meno di 42°C, ma anche Meiktila e Prone hanno raggiunto i 41°C. Questi valori sono tra 5° e 8°C superiori a quelli medi del periodo.

Fa sempre molto freddo, alla fine di marzo, in Jacuzia (Siberia), dove la neve al suolo (che non è molta, ma ancora non accenna a sciogliersi) continua a favorire formidabili raffreddamenti notturni per irraggiamento. Il sole, presente ormai per molte ore e già alto nel cielo, comincia però a portare a valori “ragionevoli” le massime diurne. Alcuni estremi termici di lunedì 27 marzo nelle località generalmente più fredde della regione russa: Ojmjakon -37,3°/-13,5°C, Verhojansk -35,3°/-14,1°C. Più fredda Saskylah, con minima -37,7°C.

Torniamo sul caldo di lunedì 27 marzo nella Mitteleuropa, con temperature massime diffusamente oltre i 20°C, anche di diversi gradi dove ha soffiato il foehn. Ieri abiamo scritto dei 24°C di Innsbruck e Salisburgo e dei 21°C di onaco, oggi segnaliamo le massime di 24,6°C a Vaduz, a quasi 500 metri, capitale del Liechtenstein, 22,5°C a Sion, nel Vallese (Svizzera), 14,6°C a Feuerkogel (m 1621, presso Salisburgo, in Austria).

Il sud della Finlandia, martedì 28 marzo, si è notevolmente riscaldato rispetto al giorno precedente (a Kuopio minima -7°C, contro i -22°C del giorno precedente), mentre il gelo è rimasto intensissimo in Lapponia, anche nei settori norvegese, svedese e russo. Alcune minime: in Norvegia Kautokeino -25,1°, in Svezia Karesuando -25,0°C, in Finlandia Ivalo -22,4°C, Muonio -24,5°C, Sodankyla -23,7°C, in Russia Kalevala -24,1°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
glenda-ha-toccato-la-categoria-5

Glenda ha toccato la categoria 5

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
calo-termico-e-piogge-al-centro,-si-susseguono-i-cenni-di-cambiamento

Calo termico e piogge al centro, si susseguono i cenni di cambiamento

20 Marzo 2008
meteo-napoli:-discreto-martedi,-poi-peggiora-con-piogge-e-temporali

Meteo NAPOLI: discreto martedì, poi peggiora con piogge e temporali

9 Aprile 2019
venti-miti-oceanici,-piogge-sparse-su-tirreniche-e-in-serata-al-nordovest

Venti miti oceanici, piogge sparse su Tirreniche e in serata al Nordovest

4 Febbraio 2009
tentativi-di-sfondamento-delle-perturbazioni-sull’italia,-frenate-da-un-coriaceo-anticiclone

Tentativi di sfondamento delle perturbazioni sull’Italia, frenate da un coriaceo anticiclone

22 Marzo 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.