• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Contesto meteo più invernale, arriva neve in Appennino. Ecco i dettagli

di Mauro Meloni
26 Nov 2018 - 18:04
in Senza categoria
A A
contesto-meteo-piu-invernale,-arriva-neve-in-appennino.-ecco-i-dettagli
Share on FacebookShare on Twitter

L’area ciclonica, che attualmente imperversa sull’Italia, si appresta a richiamare correnti settentrionali che andranno a risucchiare aria più fredda dall’Europa Orientale e dai Balcani. Questo determinerà un graduale calo delle temperature, che si porteranno su valori tipici invernali.

Il raffreddamento favorirà anche un calo della quota neve, in concomitanza della fase meteo ancora perturbata che ci attende per martedì ed in minima parte ancora mercoledì. Le nevicate riguarderanno la dorsale appenninica, dove verranno imbiancate anche le aree di bassa montagna.

La neve in Appennino calerà di quota nel corso di martedì e cadrà intorno ai 1200 metri sui versanti adriatici della dorsale centro-settentrionale, ma a tratti anche al di sotto fino attorno ai 1000 metri specie in Abruzzo dove sono attese precipitazioni più consistenti.

Spruzzate di neve si avranno sulle Alpi Orientali anche fino attorno agli 800 metri, ma qui i fenomeni nevosi riguarderanno principalmente i versanti settentrionali prossimi al confine e tenderanno rapidamente ad esaurirsi.

Ulteriori nevicate si avranno mercoledì, specie nella prima parte del giorno, anche a quote di 1000 metri tra Abruzzo e Molise, mentre la neve non dovrebbe scendere sotto i 1200 metri per quanto concerne i comprensori montuosi dell’Appennino Meridionale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-in-europa-e-diventato-piu-freddo-del-normale.-ecco-inverno-che-avanza

Meteo in Europa è diventato più freddo del normale. Ecco inverno che avanza

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
isola-ciclonica-nel-centro-europa-attende-la-carica-nord-atlantica

Isola ciclonica nel centro Europa attende la carica nord atlantica

22 Aprile 2008
meteo-domenica:-estate-riparte,-ma-occhio-a-ultimi-acquazzoni-e-forte-vento

Meteo domenica: estate riparte, ma occhio a ultimi acquazzoni e forte vento

16 Luglio 2016
meteo-napoli:-piu-sole-e-un-po’-di-caldo-estivo,-peggiora-venerdi

Meteo NAPOLI: più SOLE e un po’ di caldo estivo, PEGGIORA venerdì

4 Settembre 2019
meteo-napoli:-molto-instabile-martedi-con-rovesci,-poi-parziale-miglioramento

Meteo NAPOLI: molto instabile martedì con ROVESCI, poi parziale miglioramento

3 Marzo 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.