• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Come sarà il prossimo Inverno? Riflessioni sull’ultimo aggiornamento

di Andrea Meloni
25 Ago 2014 - 17:40
in Senza categoria
A A
come-sara-il-prossimo-inverno?-riflessioni-sull’ultimo-aggiornamento
Share on FacebookShare on Twitter

Il 16 agosto ho pubblicato un articolo che vi aggiornava sull’ultima emissione delle anomalie termiche previste alla quota di 850 hPa dal modello matematico CFSv2 (Climate Forecast System version 2).

Tal modello matematico viene elaborato dal NOAA, e utilizzando i dati sorgente che vengono diffusi gratuitamente e pubblicamente è possibile creare mappe personalizzate come quella che utilizziamo a corredo di questo articolo.

Troverete il mio articolo
Come sarà il prossimo Inverno. Aggiornamento del 16 agosto 2014.

Nell’articolo evidenziavo la mia diffidenza sulle proiezioni climatiche a così lungo termine, tuttavia la notizia è notizia e va data, ma evidenziandone sopratutto scarso valore di affidabilità.

La notizia odierna è che c’è stato un aggiornamento del modello matematico CFSv2 (Climate Forecast System version 2) datato 25 agosto 2014 che ha stravolto la precedente proiezione.

La novità è il modello matematico prospetta un inverno tendenzialmente più caldo della media. E l’anomalia termica negativa di 8°C vista per Febbraio 2015 nella precedente proiezione è divenuta anomalia positiva di circa 3°C.

Pertanto, se la precedente previsione si fosse avverata, avremmo potuto ammirare la laguna veneta gelata, mentre secondo le ultime proiezioni, sarebbe a rischio la stagione sciistica invernale sulle Alpi.

Gentile lettore, ti invito a utilizzare queste previsioni con il dovuto rispetto verso la Scienza (hanno un valore scientifico elevato), tuttavia queste sono proiezioni da scrutare solo per diletto, dove noi che ci scriviamo articoli proviamo a descrivere possibili scenari, ma sempre e solo indicandoti che tali proiezioni hanno un’affidabilità molto bassa.

Ma allora perché fare questi articoli, perché dedicare spazio a tali proiezioni?

Ritengo che si debba dare sempre una spiegazione ai perché della meteorologia e del clima, e quindi anche alle proiezioni sul clima.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fresco-al-nord-in-attesa-di-una-nuova-perturbazione.-poi-piu-caldo-ma-tempesta-equinoziale-in-vista

Fresco al Nord in attesa di una nuova perturbazione. Poi più caldo ma tempesta equinoziale in vista

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
piogge-settimanali:-importanti-novita-in-vista

Piogge settimanali: importanti novità in vista

24 Novembre 2014
gli-estremi-di-settembre-2008:-tanti-record-di-caldo-in-un-mese-quasi-fresco

Gli estremi di Settembre 2008: tanti record di caldo in un mese quasi fresco

7 Ottobre 2008
entra-in-scena-la-nuova-versione-del-modello-gfs

Entra in scena la nuova versione del modello GFS

21 Febbraio 2019
i-temporali-inizieranno-a-riproporsi-sul-nord-italia

I temporali inizieranno a riproporsi sul Nord Italia

29 Maggio 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.