Da duemila anni, i cinesi considerano l’enorme onda di marea del fiume Qiantang come un vero miracolo della natura. Il fenomeno si presenta puntualmente tra fine settembre e i primi giorni di ottobre, solitamente in concomitanza del “Mid-Autumn Festival”. I migliaia di turisti che annualmente si accalcano sulle sponde del fiume, stavolta hanno potuto osservare un’insolita onda a “Y”.
Il fiume Qiantang, è situato nella provincia di Zheijang, nel settore orientale della Cina. L’onda, in prossimità del ponte Jiaxing-Shaoing, può raggiungere un’altezza di 10 metri. Il fenomeno deriva dal fatto che la parte anteriore della marea, che giunge dal mare, forma un’onda che si muove nella direzione opposta alla corrente del fiume.
L’onda, prima di raggiungere il fiume, deve passare attraverso una sorta di “imbuto”, in questo caso corrispondente al vasto bacino fluviale. Il fenomeno è facilitato dal fatto che il letto del fiume è molto più ampio rispetto alla foce. Per intenderci, la forma è quella di un collo di bottiglia rivolto verso il mare aperto.
I mille cavalli
L’avvento del fenomeno – come descritto secoli fa dai poeti cinesi – è accompagnato da un suono simile a un branco di mille cavalli lanciati al galoppo.
Eventi insolito
L’onda, giunta domenica, ha assunto un’insolita forma di lettera “Y”. La forma particolare è attribuibile all’impatto con le sporgenze superficiali dei depositi di sabbia presenti nel letto del fiume. Si è venuta a creare una sorta di superficie di separazione, che ha “spezzato” l’onda in due tronconi.