CRONACHE METEO: l’osservazione delle temperature della mattina del giorno 27 Novembre mostra la grande differenza termica tra le zone dell’Europa Occidentale, che sono attraversate dalle depressioni oceaniche, e l’Europa Orientale, che invece risente delle influenze fredde del redivivo Anticiclone Russo.
Le temperature infatti si aggirano attorno ai -10/-13°C sulla Russia meridionale europea, raggiungendo i -20°C più a nord, nella Scandinavia settentrionale.
Diversi invece sono i valori termici misurati su Francia, Inghilterra e Paesi Bassi, dove le temperature sono di circa +10/12°C, raggiungendo i +13/14°C sulla Penisola Iberica.
Il limite di separazione tra l’aria fredda e quella calda si trova tra Polonia orientale, Slovacchia, Ungheria orientale e Romania, dove le temperature hanno già il sapore invernale, mentre più ad ovest l’aria è di tipo atlantico mite.
Si è invertita la situazione dei giorni scorsi durante i quali erano state le zone orientali europee a registrare record di caldo anomalo.
Le previsioni sono comunque di una netta diminuzione delle temperature in Europa nel giro di una settimana, mentre un aumento è previsto sulla Penisola Scandinava.