Nel corso del Buongiorno Italia abbiamo dato ampio risalto ai temporali che fin dall’alba interessavano diffusamente alcune zone del Sud Italia. Ora, con l’ausilio del nostro modello previsionale ad alta risoluzione, diamo uno sguardo all’evoluzione dell’indice del rischio temporalesco nel corso delle 24 ore.
E’ estremamente interessante rilevare colorazioni ben più accese – dalle varie tonalità del rosso al fucsia – a ridosso delle coste tirreniche meridionali. Significa che il “rischio temporali” sarà molto alto e che l’entità degli stessi potrebbe mostrarsi rilevante. Ragion per cui dovremo prestare un occhio di riguardo ai litorali campani, lucani e calabri, senza escludere eventuali sconfinamenti sul basso Lazio.
Il rischio sarà moderato anche in Puglia, in alcune zone dell’Appennino settentrionale e sui rilievi alpini tra alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Come si evince dal verde presente in qualche tratto della Val Padana, non sono da escludere occasionali scrosci di pioggia sin verso quelle zone.