• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Centro-Nord Italia: cronaca Meteo, altri temporali e grandine

di Mauro Meloni
30 Mag 2018 - 20:40
in Senza categoria
A A
centro-nord-italia:-cronaca-meteo,-altri-temporali-e-grandine
Share on FacebookShare on Twitter

L’instabilità tiene sotto scacco gran parte d’Italia, favorendo lo sviluppo di temporali localmente di forte intensità in varie regioni dell’Italia. Ci troviamo infatti all’apice della nuova fase propizia al meteo instabile, dovuta alle infiltrazioni d’aria fresca ed umida convogliate dalla depressione atlantica.

Si tratta di temporali a macchia di leopardo che, come sovente accade, prendono corpo nelle ore pomeridiane esaltati dal riscaldamento diurno. Già questa mattina un primo esteso impulso temporalesco aveva portato precipitazioni in risalita tra Toscana e Lazio.

 La situazione vista dal radar Protezione Civile ore 17. I nuclei rossi individuano le precipitazioni più intense viste in tempo reale.

Nelle ore più calde si sono poi sviluppati temporali, con il Nord particolarmente penalizzato. I temporali più intensi hanno colpito il Piemonte, con interessamento anche di alcune aree di pianura tra torinese, novarese e vercellese.

Una bufera con impetuose raffiche di vento e una forte grandinata si è abbattuta anche su Torino città poco dopo le 16 del pomeriggio. La stazione meteo dell’Istituto di Fisica ha misurato una trentina di mm di pioggia caduti in circa mezz’ora

Nelle aree più colpite non sono mancate piogge torrenziali e grandinate, con conseguenti allagamenti. Temporali non hanno risparmiato la Lombardia, l’Ovest Emilia, l’interno ligure nonché parte del Veneto, ma in questi casi con fenomeni più consistenti sui settori montuosi e pedemontani.

Da segnalare, a conferma della notevole diffusione dell’instabilità atmosferica, i temporali con associate intense precipitazioni lungo la dorsale appenninica, specie fra Umbria, entroterra laziale, ma anche settori montuosi di Abruzzo e Molise.

Più tranquilla la situazione sul Meridione d’Italia, dove ha prevalso quasi ovunque il sole. Non sono comunque mancati acquazzoni isolati su Appennino Campano, Lucania, entroterra pugliese e monti della parte settentrionale della Calabria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-al-12-giugno,-grandi-stravolgimenti-per-l’inizio-dell’estate.-novita

METEO sino al 12 Giugno, grandi stravolgimenti per l'inizio dell'ESTATE. Novità

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
quali-prospettive-per-l’avvio-di-maggio?

Quali prospettive per l’avvio di Maggio?

22 Aprile 2009
la-colata-fredda,-dopo-aver-lasciato-il-segno,-si-allontana-verso-levante,-e-ritorna-l’anticiclone

La colata fredda, dopo aver lasciato il segno, si allontana verso levante, e ritorna l’Anticiclone

4 Novembre 2006
via-al-grande-caldo:-in-vista-solleone,-afa-e-pochi-temporali-pomeridiani

Via al grande caldo: in vista solleone, afa e pochi temporali pomeridiani

29 Giugno 2015
meteo-firenze:-domenica-sole,-lunedi-peggiora

Meteo FIRENZE: domenica sole, lunedì PEGGIORA

11 Febbraio 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.