Da giorni viviamo una situazione di marcata instabilità, scenario barico bloccato per via di una larga depressione in quota che abbraccia buona parte del Mediterraneo Centro occidentale. Si è venuta a creare a seguito di quell’affondo del Vortice Polare tra la Francia e la Spagna, estendendosi gradualmente verso Nord Africa e sulla nostra Penisola. Nel contempo l’Alta Pressione oceanica sta conquistando vaste porzioni dell’Europa settentrionale e nel corso del fine settimana si coricherà verso est, andando a ricucire lo strappo barico attualmente presente.
Ieri il tempo è stato primaverile su diversi Paesi Europei, dalle Isole Britanniche al Benelux, ai settori centro settentrionali della Germania e parte della Scandinavia. Le perturbazioni oceaniche sono pertanto costrette a scorrere verso latitudini artiche, così come la stessa aria gelida annessa al Vortice Polare. Persiste il flusso decisamente mite anche sull’Europa orientale, che va a contrapporsi all’azione perturbata presente sui nostri lidi.
Oggi, però, anche se avremo frequenti rovesci e persino qualche temporale, giungeranno i primi cenni di cambiamento. In apertura abbiamo difatti fatto cenno alle schiarite che inizieranno ad affacciarsi sul Nord. Schiarite che porteranno un esiguo miglioramento rispetto alla giornata passata, allorquando le precipitazioni sono risultate diffuse, persistenti e persino abbondanti. Ingenti i quantitativi di pioggia caduti su alcune aree Nord occidentali, che hanno causato anche l’esondazione di alcuni corsi d’acqua.
Attenzione però, non attendiamoci una bella giornata di sole, perché nel corso delle ore centrali della giornata risulteranno frequenti gli annuvolamenti in prossimità dei principali comprensori montani. Nubi che daranno luogo ad altri rovesci che si esauriranno poi nel corso della sera. Pertanto sono attese altre piogge sulla Liguria, localmente tra le Alpi e le Prealpi, sino ai rilievi alto atesini, veneti e alla fascia appenninica emiliano-romagnola.
Al Centro e nel Sud la nuvolosità si manterrà ancora irregolare, saranno pertanto frequenti le precipitazioni, anche in questo caso soprattutto durante le ore centrali del giorno, a testimonianza della Primavera che avanza. Rovesci e temporali che si diffonderanno dalla Toscana sino alla Calabria, talvolta sconfinando fin verso i settori costieri. Dovrebbero invece essere risparmiati i litorali adriatici, laddove potranno esservi sprazzi di sole. I fenomeni si concentreranno nelle zone interne.
Per quel che concerne le Isole, il tempo si manterrà decisamente instabile sulla Sardegna, la regioni più vicina all’azione depressionaria iberica. Vi saranno nubi per gran parte del giorno, piogge e rovesci. In Sicilia, come sul resto del Paese, l’instabilità andrà acuendosi nelle ore centrali della giornata, allorquando risulteranno frequenti gli annuvolamenti con precipitazioni soprattutto nelle zone interne. I fenomeni, un po’ dappertutto, andranno attenuandosi nel corso della sera.