ARIA FRESCA, METEO PEGGIORA CON FENOMENI VIOLENTI – Il caldo sta battendo rapidamente in ritirata, dopo che nella giornata di mercoledì si sono ancora sfiorati i 40 gradi in alcune località del Sud, segnatamente al Sud. Le temperature crolleranno nelle prossime ore in picchiata con l’aria ancor più fresca che andrà a scalzare le masse d’aria caldo-umide residue presenti sull’Italia Centro-Meridionale. Si innescheranno contrasti esplosivi con il Nord ancora sotto tiro di nuovi forti temporali, specie sul Nord-Est, con crollo termico massiccio su tutta l’Italia Centro-Settentrionale. L’anticiclone africano collasserà completamente e il fresco penetrerà fino al Sud, con anche il maltempo che nella giornata di venerdì picchierà duro sulle regioni adriatiche. Solo nel weekend il meteo andrà migliorando e le temperature riprenderanno a salire.
IL METEO DI GIOVEDI’ 14 LUGLIO – L’instabilità continuerà su parte d’Italia ed entreremo nella fase acuta della rinfrescata, per un nuovo fronte d’aria fresca nordica che andrà a valicare le Alpi. Già in mattinata avremo rovesci o temporali sui settori settentrionali alpini e l’estremo Nord-Est fra il Friuli e l’est Veneto. Al pomeriggio-sera il travaso d’aria più fredda scatenerà l’instabilità con temporali a macchia di leopardo in Val Padana e Liguria, ma con tendenza a forte peggioramento in tarda serata su coste adriatiche di Veneto ed Emilia Romagna. In nottata il maltempo rincarerà ulteriormente la dose con fenomeni anche molto violenti su Romagna e Marche. Piogge e rovesci sparsi giungeranno anche sul resto delle regioni centrali e la Sardegna. Le temperature faranno registrare una forte flessione ovunque, anche fino a 6/8 gradi.
MALTEMPO VERSO CENTRO-SUD, POI METEO MIGLIORA – Quella di venerdì sarà la giornata peggiore per gran parte del Centro-Sud, attraversato dal vortice ciclonico colmo d’aria fredda: ci sarà infatti spazio per maltempo. Rovesci e temporali anche forti si attendono inizialmente sulle Centrali Adriatiche, poi in estensione verso Puglia e regioni del basso versante tirrenico. Più ai margini Sicilia e Sardegna, ove comunque non mancherà qualche acquazzone. Un miglioramento si avrà invece al nord, Toscana, Umbria e poi Alto Lazio con schiarite prevalenti. Sabato ulteriori rovesci si attarderanno su regioni Adriatiche, parte del Sud e nord della Sicilia ancora sotto tiro di vivaci correnti settentrionali. Altrove il meteo soleggiato prenderà il sopravvento, in attesa di una giornata domenicale quasi ovunque con il bel tempo.
ULTERIORI TENDENZE – Lo stop estivo verrà superato presto. Dopo il weekend l’anticiclone si consoliderà progressivamente ovunque ed il caldo potrebbe tornare fastidioso. Ci attende quindi l’ennesimo probabile sbalzo meteo in pochi giorni. Peraltro le proiezioni indicano che si tornerebbe agevolmente al caldo fastidioso e persistente che ha dominato in lungo ed in largo la prima parte di luglio.