Salgono le temperature in Siberia, e, se le minime si mantengono attorno ai 25-27°C sotto lo zero, la temperatura massima è risalita fino a -1°C a Werkojansk, e, addirittura, a zero gradi centigradi nella gelida Ojmjakon.
Questo a dimostrazione della forte escursione termica che si raggiunge in questo periodo nella zona siberiana orientale, a causa dell’elevato numero di ore di Sole, mentre durante l’inverno la differenza tra minime e massime resta contenuta in pochi gradi centigradi, con insolazione diurna ridotta al minimo.
Resta freddissima, invece, la zona settentrionale, con -27°C a Dikson, e con Tiksi che presenta bufere di neve a temperatura di 31°C sotto lo zero!
Si mitiga, invece, il Giappone, con Sapporo che raggiunge una massima di +13°C, segnando la fine di un lungo inverno sull’Isola di Hokkaido, mentre in Cina la capitale Pechino raggiunge i +30°C, ben 11°C in più della media mensile, ed a due gradi dal record storico di caldo per la città.
Fa caldo a Bangkok, con la massima che raggiunge i +39°C, ma in India si toccano i +40°C a New Delhi, ed i +45°C a Jamshedpur, 9°C in più della media mensile di Aprile, che è anche il mese più caldo dell’anno, e due gradi in più del precedente record storico di caldo sulla città.
Il caldo è forte alle Seychelles, dove la minima è di +26°C, la massima di +33°C, con rovesci frequenti di pioggia che rendono il clima umidissimo e poco sopportabile per i numerosi turisti che affollano l’Arcipelago.
Nel Nord America, oltre alla neve primaverile della località sciistica canadese di Calgary (con minima di -4°C e massima di 0°C), notiamo gli 0°C di minima di Montreal, mentre il freddo è ancora intensissimo sulla Baia di Hudson (a Churchill minima di -20°C e massima di -10°C).
Sono oramai primaverili le temperature anche in Europa: l’unica zona che presenta delle massime sotto lo zero resta, infatti, l’Arcipelago delle Spitzbergen, che registrano minime di -7°C e massime di -2°C.