• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo fuori stagione in Europa. Gelo e neve in Lapponia

di Giovanni Staiano
27 Ott 2013 - 13:35
in Senza categoria
A A
caldo-fuori-stagione-in-europa.-gelo-e-neve-in-lapponia
Share on FacebookShare on Twitter

La Cattedrale di Cracovia (foto di Giovani Staiano). Nella città polacca si sono sfiorati i 24°C il 23 ottobre.
L’Europa è in balia di una circolazione atmosferica che porta caldo fuori stagione in gran parte del continente.

Temperature molto elevate hanno interessato la Polonia, soprattutto il sud-est del paese, con punte di oltre 23 gradi a Tarnow, Cracovia, Jelenia Gora e Bielsko Biala, ma anche 20,7°C ai quasi 1000 metri di Zakopane. Non da meno l’Ucraina nordoccidentale, con 23,3°C a L’viv e 24,0°C a Uzhhorod. In Romania, Deva 26,9°C, Sibiu 26,4°C, solo per citare le più calde. Tutti i dati dell’avvezione calda nell’est Europa li abbiamo riassunti in questo articolo.

Venerdì 25 ottobre, ancora molte massime oltre i 28°C in Spagna meridionale, con 30,4°C a Calvia (Baleari), 30,0°C a Baza (Granada) e Alcoy (Alicante), 29,7°C a Novelda (Alicante), 29,5°C a Granada/Cartuja e Palma de Mallorca, 29,4°C a Granada AP. 22,7° e 23,2°C le medie delle massime di ottobre a Granada AP e Palma de Mallorca. Caldo anche sabato 26, con 30,4°C a Sa Pobla (Baleari), 30,0°C a Pollena (Baleari) e Archena (Murcia), 29,7°C a Palma de Mallorca, 29,3°C a Binissalem (Baleari), 29,1°C a Murcia, 28,6°C ad Alicante.

Ancora caldo in Algeria sabato 26 ottobre, ma con temperature in caldo rispetto al bollente venerdì, in cui Algeri/Dar-el-Beida ha raggiunto i 37,1°C e nell’Atlante si sono superati i 33°C a 1000 m. Sabato, “solo” 31,0°C ad Algeri/Dar-el-Beida, 34,6°C a Guelma, 32,5°C a Chlef, 30,5°C a Tebessa (m 813), 30,0°C a Batna (1052 m), 29,2°C a Tiaret (m 1127).

Tra le poche zone europee non interessate dal caldo c’è la Lapponia svedese, dove Sabato 26 ottobre la temperatura è scesa a -21,4°C a Nikkaluokta, successivamente è arrivata aria più mite ma umida che ha portato la neve. Forti piogge invece nell’area norvegese, dove a Kvamskogen sono caduti 230 mm nell’ultima settimana. Sugli estremi meteo scandinavi si può consultare l’articolo dedicato.

Piogge torrenziali venerdì 25 ottobre in Giappone sudorientale per il passaggio della tempesta tropicale Francisco. Owase la località più piovosa, ma sono state colpite di nuovo anche Tokyo e Oshima. Leggi l’approfondimento.

Ancora record in Australia, ma questa volta di freddo. Lo ha stabilito Mudgee, nel Nuovo Galles del Sud. All’ondata di freddo australiana è dedicato un articolo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
corsa-ai-primi-30-gradi:-canada-batte-di-un-soffio-siberia

Corsa ai primi -30 gradi: Canada batte di un soffio Siberia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
garmisch-partenkirchen.-escursione-negli-incantevoli-dintorni-di-garmisch-partenkirchen-(2/3)

Garmisch-Partenkirchen. Escursione negli incantevoli dintorni di Garmisch-Partenkirchen (2/3)

14 Settembre 2006
meteorite-russo:-uno-dei-frammenti-ritrovati-pesa-piu-di-1-kg

METEORITE RUSSO: uno dei frammenti ritrovati pesa più di 1 kg

4 Marzo 2013
il-tempo-e-buono,-ma-ci-sara-qualche-nube-per-il-transito-di-aria-fresca-in-quota

Il tempo è buono, ma ci sarà qualche nube per il transito di aria fresca in quota

9 Settembre 2004
non-c’e-il-rinforzo-a-tifone-nel-futuro-di-talas

Non c’è il rinforzo a tifone nel futuro di Talas

16 Dicembre 2004
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.