• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo fuori stagione di stampo estivo sull’Europa Occidentale: quasi 35° in Spagna, 28° a Londra

di Mauro Meloni
29 Set 2011 - 21:47
in Senza categoria
A A
caldo-fuori-stagione-di-stampo-estivo-sull’europa-occidentale:-quasi-35°-in-spagna,-28°-a-londra
Share on FacebookShare on Twitter

Le temperature registrate nel pomeriggio sulla parte d'Europa maggiormente colpita dall'avvezione calda: cliccando sull'immagine si possono leggere alcuni valori. Fonte mappa infoclimat.fr
ALTA PRESSIONE dal cuore caldo Ci fossimo trovati così in piena estate, forse si sarebbero potute misurare temperature non così lontane da quelle record dell’agosto 2003. Una micidiale bolla anticiclonica si è infatti insediata su quasi tutta l’Europa: eloquenti i massimi barici in Germania, fino a 1035 hPa, valori certamente irraggiungibili nel pieno della stagione estiva per il maggiore contenuto di calore in atmosfera.

L’afflusso di masse d’aria moderatamente calde nord-africane ed il successivo schiacciamento delle stesse al suolo, per effetto della forte compressione prodotta dell’anticiclone, stanno producendo un’anomala fase di calore: fra le temperature più significative quelle misurate in Spagna, con massime di 34 gradi raggiunti a Bilbao (effetto di correnti favoniche meridionali) e 33 gradi sull’Andalusia e a Coimbra, in Portogallo. Il caldo si è ulteriormente consolidato sulle restanti nazioni occidentali europee: vale la pena citare i 29 gradi di Parigi ed i 28 gradi di Londra.

Il contesto estivo più eclatante riguarda proprio parte del Regno Unito: le temperature fino a 28-29 gradi in molte zone dell’Inghilterra rappresentano un vero evento, se si considera poi che tutte queste aree non avevano praticamente registrato nessuna ondata particolare di caldo durante l’estate risultata piuttosto fresca. Ma d’altronde l’anticiclone dal cuore caldo si è spinto con forza fino al Mare del Nord e alle zone meridionali di Svezia e Norvegia, come mai era accaduto nel corso di tutta l’estate.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
bufera-di-neve-nel-“far-east”-della-russia.-filippine:-dopo-nesat,-arriva-nalgae?

Bufera di neve nel "Far East" della Russia. Filippine: dopo Nesat, arriva Nalgae?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gelo-russo-sull’est-europa:-ecco-le-temperature-raggiunte

Gelo russo sull’Est Europa: ecco le temperature raggiunte

31 Dicembre 2015
aria-oceanica-nel-week-end,-clima-gradevole-e-maggiore-instabilita-al-centro-nord

Aria oceanica nel week end, clima gradevole e maggiore instabilità al centro nord

23 Giugno 2008
meteo-roma:-dal-bel-tempo-alla-canicola

Meteo ROMA: dal BEL TEMPO alla CANICOLA

25 Luglio 2020
aurora-boreale-vista-in-time-lapse-dalla-iss:-immagini-straordinarie

Aurora boreale vista in time lapse dalla ISS: immagini straordinarie

20 Aprile 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.