In attesa del preannunciato fronte freddo che stando alle previsioni dovrebbe arrivare non prima di domenica, la Calabria è tenuta sotto scacco da circa ventiquattrore da una violenta ondata di maltempo.
Già da questa mattina imperversa un forte scirocco accompagnato da temporali, grandinate e venti che superano in alcuni casi anche gli 80 km orari. Maggiormente interessate dal maltempo risultano le province di Reggio e Catanzaro. Mentre proprio nel catanzarese ci sono purtroppo anche dei feriti (una tromba d’aria a causato il ribaltamento di uno scuolabus ed il ferimento di tre bambini, in una zona costiera ricadente nel comune di Borgia a circa 15 km dal capoluogo), nel reggino dove viene costantemente tenuto sotto osservazione il livello di invasi e corsi d’acqua, la situazione non si discosta di molto: mareggiate, pioggia intermittente e temperatura intorno ai 17 C° sulle coste. Forte vento, nebbia fitta e temperatura vicina ai 10 C° nell’entroterra.
A creare i disagi maggiori in Aspromonte, più che il vento e la pioggia è stata proprio la nebbia, fittissima già dai 700 metri di quota. Proprio in considerazione della pessima visibilità Anas e Polizia Stradale invitano a non mettersi in viaggio lungo le arterie di montagna almeno nelle ore notturne, e riprestare la massima attenzione in prossimità di corso d’acqua e viadotti.