• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Bombolone ciclonico: Italia spazzata da vento e maltempo. Spiragli d’anticiclone da metà settimana

di Mauro Meloni
08 Nov 2010 - 17:56
in Senza categoria
A A
bombolone-ciclonico:-italia-spazzata-da-vento-e-maltempo.-spiragli-d’anticiclone-da-meta-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 12Z del 9 novembre: si nota la conferma di una sacca perturbata con perno principale sull'Europa Occidentale, che piloterebbe venti intensi e malltempo anche sul cuore del Mediterraneo. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Direzione ed intensità dei venti stimata dal modello MTG-LAM per le ore 12Z di martedì 9 novembre, momento focale della bufera e del maltempo che colpiranno anche in parte l'Italia, soprattutto i settori tirrenici. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa GFS di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 12Z del 12 novembre: si presti attenzione al grauale ingresso verso il Mediterraneo Centro-Occientale di un promontorio d'alta pressione. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
BARUFFA PERTURBATA Un primo assalto instabile è sopraggiunto fin dalla giornata di ieri sull’Italia, pronto a subire un drastico rinvigorimento per effetto degli apporti perturbati convogliati dal consistente mulinello di bassa pressione centrato sulle Isole Britanniche. Nella giornata di domani il cuore depressionario andrà a collocarsi tra il Canale della Manica e la Bretagna, mantenendo ancora valori barici di tutto rispetto, localmente di poco inferiori ai 970 hPa.

Il gradiente barico col Mediterraneo si accrescerà e risulterà notevole nella giornata di martedì, con la maggiore vicinanza delle isobare che stimolerà forti venti sud/occidentali su gran parte delle regioni centro-meridionali italiani, tanto che sulle zone esposte del medio-basso versante tirrenico non mancheranno importanti mareggiate.

italia spazzata dal maltempo spiragli di sole da meta settimana 19072 1 2 - Bombolone ciclonico: Italia spazzata da vento e maltempo. Spiragli d'anticiclone da metà settimana

italia spazzata dal maltempo spiragli di sole da meta settimana 19072 1 3 - Bombolone ciclonico: Italia spazzata da vento e maltempo. Spiragli d'anticiclone da metà settimana
Quando ci liberemo da questa frustata perturbata? Dovranno passare ancora diversi giorni, solo da metà settimana assisteremo ad una progressiva ritirata verso nord di tutto il vasto sistema depressionario e sul Mediterraneo si aprirà così un varco per l’ingresso graduale dell’anticiclone delle Azzorre, che col bordo orientale riuscirà ad insediarsi sull’Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
profondo-vortice-britannico-dispensa-maltempo-e-vento-sull’europa,-gelo-confinato-alla-scandinavia

Profondo vortice britannico dispensa maltempo e vento sull'Europa, gelo confinato alla Scandinavia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
atmosfera-turbolenta,-il-meteo-si-diverte
News Meteo

Atmosfera TURBOLENTA, il meteo si diverte

20 Giugno 2024
dentro-il-tornado,-la-furia-della-natura:-immagini-impressionanti

Dentro il tornado, la furia della natura: immagini impressionanti

7 Maggio 2015
italia-spaccata-in-due:-chi-ha-nubi-e-piogge,-chi-il-bel-sole-d’inizio-estate

Italia spaccata in due: chi ha nubi e piogge, chi il bel sole d’inizio estate

4 Giugno 2016
neve-nel-nordest-usa,-vento-forte-in-islanda,-neve-e-gelo-nell’est-europa

Neve nel nordest USA, vento forte in Islanda, neve e gelo nell’est Europa

15 Dicembre 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.