• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Bomba d’acqua, cosa vi può succedere

di Redazione Mtg
14 Ago 2018 - 10:00
in Senza categoria
A A
bomba-d’acqua,-cosa-vi-puo-succedere
Share on FacebookShare on Twitter

Questi giorni in Italia si stanno verificando, a carattere ovviamente locale, forti temporali estivi. Tali fenomeni possono causare ingenti piogge, sino al nubifragio. Questi fenomeni nel linguaggio comune sono chiamati “bomba d’acqua”.

Il nubifragio ha determinate caratteristiche (quantità di millimetri di pioggia in un lasso di tempo), ma quello che intendiamo mostrare è il rischio che comporta guidare durante o appena dopo una forte precipitazione.

Va altresì detto che in alcune città le strade sono state sapientemente progettate per ridurre al minimo il rischio per gli automobilisti a seguito di un nubifragio, ma succede anche in aree dove l’attenzione appare scrupolosa, di osservare sottopassi con caditoie “ridicole” o avvallamenti che si sarebbero potuti evitare. Questo favorisce allagamenti al primo temporale, un disastro durante un vero nubifragio.

Quelle indicate sono delle trappole che possono, in talune circostanze, divenire mortali anche per gli autisti più esperti.

Quando l’auto finisce dentro un lago d’acqua, gli sportelli vengono compressi dalla forza della massa liquida che è più pesante e densa dell’aria, e diventa impossibile aprirli se non con la forza di un super eroe. In tali circostanza, fermate il mezzo subito e uscite dal finestrino, sempre che l’acqua non scorra e rischi di trascinarvi via. Noi non possiamo dare che consigli, ma quello prioritario è di evitare assolutamente di transitare con l’auto in una strada allagata prima di rischiare di rimanere intrappolati.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-ferragosto-burrascoso-con-temporali-anche-forti,-poi-caldo

METEO FERRAGOSTO burrascoso con TEMPORALI anche forti, poi CALDO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
crollo-temperature-ad-inizio-settimana-sull’italia,-oltre-10-gradi-in-meno

Crollo temperature ad inizio settimana sull’Italia, oltre 10 gradi in meno

4 Novembre 2017
inizio-ottobre-da-caldo-record-per-san-francisco

Inizio ottobre da caldo record per San Francisco

8 Ottobre 2014
nuovi-vivaci-temporali,-ma-l’anticiclone-mettera-a-tacere-l’instabilita

Nuovi vivaci temporali, ma l’anticiclone metterà a tacere l’instabilità

14 Agosto 2012
il-meteo-diviene-stabile-su-tutte-le-regioni.-lievi-disturbi-su-isole-maggiori

Il meteo diviene stabile su tutte le regioni. Lievi disturbi su isole maggiori

18 Dicembre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.