Ne dà notizia il giornale telematico spagnolo www.elmundo.es che dice che centinaia di telefonate sono giunte ai posti di polizia (Guardia Civil) denunciando il passaggio in cielo di un luminosissimo bolide. Ma i bolidi che hanno attraversato i cieli della Spagna stanotte sono stati ben due, uno nel Nord Ovest (Galizia) ed uno nel Est (regione di Valencia).
Secondo le fonti di informazioni, due meteoriti avrebbero toccato il suolo in due località differenti della Spagna: nella provincia di Lugo ed in quella di Castellon.
I bolidi hanno tracciato in cielo luminosissime scie avvistate da decine e decine di comuni e persino nella città di Madrid. In alcuni comuni sono segnalati incendi.
Ma cose è accaduto?
Un meteorite a contatto con l’atmosfera terrestre è esploso per effetto delle elevatissime temperatura, e diversi frammenti, decisamente piccoli, hanno raggiunto il suolo causando piccoli incendi.
Il fenomeno inizialmente è stato associato ad un eventuale incidente aereo, mentre è stato da subito escluso che fosse collegato a qualche fenomeno atmosferico: sulla Spagna il tempo è ovunque buono.
Gli avvistamenti sono avvenuti tra le ore 18 e le 19.